Crepleo Inviato 6 Giugno, 2022 #1 Inviato 6 Giugno, 2022 Salve, vorrei chiedere se la moneta in questione sia autentica e in caso la valutazione del suo stato di conservazione. grazie mille ! Cita
Saturno Inviato 7 Giugno, 2022 #3 Inviato 7 Giugno, 2022 Buongiorno, la moneta non mi convince; manca la firma vicino alla data. Il colore non è omogeneo Potrebbe aiutare a capirne l'autenticità, se sai il peso, il diametro e lo spessore. saluti Cita
prtgzn Inviato 7 Giugno, 2022 #4 Inviato 7 Giugno, 2022 La firma, anche se consumata c'è; però come dice @Saturnonon convince neanche me. Ne ho viste parecchie del 1919 e questa mi pare "troppo" circolata. Inoltre la firma è parzialmente mancante, mentre il bordo, l'anno e la C.10 sono ben leggibili. Il peso potrebbe dirimere il dubbio. Cita
Crepleo Inviato 7 Giugno, 2022 Autore #5 Inviato 7 Giugno, 2022 Il diametro è identico a quello di un’ altra copia della stessa moneta ma di un anno diverso. Il peso invece l’ho misurato ed è pari a 5,2 g Comunque grazie a tutti ! Sono nuovo di questo forum e sono alle prima armi nel campo della numismatica. Siete gentilissimi, da voi si può imparare molto ! Cita
Saturno Inviato 7 Giugno, 2022 #6 Inviato 7 Giugno, 2022 1 ora fa, Crepleo dice: Il diametro è identico a quello di un’ altra copia della stessa moneta ma di un anno diverso puoi dirci quanto misura ? Cita
Crepleo Inviato 7 Giugno, 2022 Autore #7 Inviato 7 Giugno, 2022 Lo misuro questa sera appena torno a casa Cita
Crepleo Inviato 7 Giugno, 2022 Autore #8 Inviato 7 Giugno, 2022 Ecco: diametro tra 2,2 e 2,3 cm. Spessore poco meno di 0,2 cm. Purtroppo ho uno strumento con una sensibilità di 0,1 e non posso darvi una misura migliore. Cita
caravelle82 Inviato 7 Giugno, 2022 #9 Inviato 7 Giugno, 2022 Buonasera Secondo me,gli elementi per pensar che sia falso ci sono. A me personalmente,non mi quadrano le firme,i nove del millesimo ed il peso. Saluti Adesso, caravelle82 dice: Buonasera Secondo me,gli elementi per pensar che sia un falso ci sono. A me personalmente,non mi quadrano le firme,i nove del millesimo ed il peso. Saluti Cita
El Chupacabra Inviato 8 Giugno, 2022 #12 Inviato 8 Giugno, 2022 (modificato) Di questa moneta, al contrario di altre, i falsi sembrano quasi sempre molto circolati, forse per nascondere meglio i particolari meno riusciti. Anche a me, questa moneta lascia dei dubbi. Posto un esemplare autentico per confronto: Modificato 9 Giugno, 2022 da El Chupacabra Cita
Fabioloca Inviato 12 Giugno, 2022 #13 Inviato 12 Giugno, 2022 Mi intrometto con una foto della stessa moneta ma del 1920 Cita
paniere Inviato 13 Giugno, 2022 #14 Inviato 13 Giugno, 2022 17 ore fa, Fabioloca dice: Mi intrometto con una foto della stessa moneta ma del 1920 il 1920 è uno degli anni più comuni per questa moneta, pertanto mi sento di escludere ci possano essere falsi in giro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..