berny24 Inviato 27 Aprile, 2007 #1 Inviato 27 Aprile, 2007 Ciao mi dareste una manina ad identificare questa moneta diametro 15 mm grazie.......... Cita
AlfaOmega Inviato 27 Aprile, 2007 #2 Inviato 27 Aprile, 2007 (modificato) Moneta romana imperiale credo che sia di Delmatius zecca siscia prima officina al dritto cldelmativsnobc rovescio gloria exercitus ric 256 Aspettiamo comunque gli esperti roberto Modificato 27 Aprile, 2007 da AlfaOmega Cita
Sciaraman80 Inviato 27 Aprile, 2007 #3 Inviato 27 Aprile, 2007 Non sono un esperto ma non è bizantina, e concordo pienamente con AlfaOmega! :) Cita
Flavio Inviato 27 Aprile, 2007 #4 Inviato 27 Aprile, 2007 Ciao :) AlfaOmega ha già individuato correttamente trattarsi di Delmatius : al dritto FL DELMATIVS NOB C al rovescio GLOR-IA EXERC-ITVS La zecca è esattamente Siscia. Corretta direi anche la classificazione RIC VII Siscia 256 Tuttavia ho qualche dubbio se si tratta della prima o seconda officina. Io leggerei in esergo più BSIS che ASIS Nel secondo caso si tratterebbe di un R5 e per di più RIC 256 "unlisted". Qualcuno legge meglio di me il segno d'officina ? :blink: Cita
agrippa Inviato 27 Aprile, 2007 #5 Inviato 27 Aprile, 2007 Ciao Qiuesta moneta , peraltro molto bella, è stata battuta solo da due officine BSIS e epsilon SIS. Nel tuo caso, anche confortati dallo stile delle lettere del dritto, trattasi di BSIS. Il che ne fa sempre un rispettabile R1. agri Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..