Fiore151 Inviato 9 Giugno, 2022 #1 Inviato 9 Giugno, 2022 Per questa la descrizione del venditore era "Romana provinciale da identificare - scritta in greco al rovescio", e dalla scritta sono partito. Ci leggo abbastanza facilmente: ΕΠΙ ΚΟΥΑ... ΑΤ...Α ΝΤΙ... e, dopo qualche ricerca, sarei approdato a questa: RPC I, 4285 (ox.ac.uk) Un bronzo di Antiochia per Nerone, con al rovescio la dicitura relativa al legato (Gaio Ummidio Durmio Quadrato) e alla città. Parto però con le domande, dovute alla mia pressoché totale ignoranza sulle provinciali (non che sulle altre sia esperto ?, ma qui proprio zero). - ovviamente la prima domanda è: è lei? Concordate? - quale "valore facciale" mi rappresenta? ovvero: è applicabile il concetto di "asse", "dupondio", eccetera, o per le provinciali si seguono regole diverse? La chiamo "bronzo"??? - dalla pagina del sito che ho linkato leggo che l'anno sarebbe 55-56, identificabile dal "Delta Ro" alla fine della dicitura; poiché sulla mia moneta è un po' difficile vedere quelle due lettere, vi risulta che ve ne possano essere con anni differenti o no? Gli esempi su quella pagina sembrerebbero tutti con le medesime lettere, ma che ne so... Come sempre, grazie anticipate a chi mi farà la gentilezza di dire la sua. Cita
gpittini Inviato 9 Giugno, 2022 #2 Inviato 9 Giugno, 2022 DE GREGE EPICURI Cerco di rispondere sinteticamente: 1) Sì, la moneta dovrebbe essere quella. 2) Non hai dato peso e diametro, che però si vedono nel link. Direi che si tratta di un ASSARION, termine greco che corrisponde ad "asse". 3)Questa moneta esiste anche per anni differenti (quella citata dal Sear è del 65/66 d.C., ΔΙΡ). L'anno di Antiochia è quello cesariano, cioè inizia nel 49 a.C. come "anno 1". La scritta ΔΡ significa 104 (delta=4 e rho=100), il che porta all'anno 54 d.C. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..