Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi buongiorno,

Per favore mi date un parere sull'originalità e la conservazione di questo mio ultimo acquisto?

Grazie a tutti

20220611_114328_copy_1069x1101.jpg

20220611_114355_copy_1083x1083.jpg

Inviato

Bella moneta e bei rilievi. Mi sembra però che abbia subito una improvvida lucidatura. 

• Grazie 1

Inviato

Salve

Anche a mio avviso ha dei rilievi importanti. Veramente bella.

Unica macchia,ma non da sottovalutare per la cinservazione finale , è appunto la folle lucidatura applicata,con i "ricordini" lasciati inevitabilmente. 

Saluti

IMG_20220611_135040.jpg

Inviato

Grazie ragazzi, sempre utili con i vostri consigli ?

• Mi piace 1

Inviato

Moneta in alta conservazione e rara (R). Peccato che tutti quegli hairlines lasciati dallo sfregamento con un oggetto abrasivo ne abbiano "ucciso" la qualità e la conservazione. Ecco come dovrebbe presentarsi una moneta uguale, ma non rovinata:

233792944_2Lire1917.thumb.jpg.cdadfec8d28a38a9a4a046dfde3bde5b.jpg

• Grazie 1

Inviato

@El Chupacabra

Complimenti come sempre per le monete condivise con noi Utenti del Forum.

Ho qualche dubbio sul fatto che il 2 lire 1917 possa dirsi raro. Più in generale, l'argomento ci riporta comunque a una delle questioni più volte discusse: la rarità di una moneta (specie quelle moderne) dovrebbe essere valutata in ragione dello stato di conservazione (vedi 50 centesimi Leoni che in BB sono comunissimi mentre le alte conservazioni possono essere rare).

Che ne pensa? 

Inviato (modificato)
2 ore fa, viganò dice:

Che ne pensa? 

Ringrazio per la stima, non meritata, nel pensare che il mio parere possa essere di qualche rilievo.

In effetti, il Gigante l'ha declassata a NC (2 Lire 1917 "quadriga briosa" - Non Comune). Tuttavia è una moneta che è stata rapidamente tesaurizzata già all'epoca dell'emissione per l'alto valore dell'argento contenuto (a guerra in corso) e per essere stata poco in circolazione e subito dopo ritirata. È una moneta che, a discapito dell'elevato numero di esemplari coniati, è in realtà un poco meno presente delle sorelle degli anni precedenti, ma come quest'ultime facilmente reperibile in alta-buona conservazione. Questi fattori nell'insieme ne fanno una moneta che, seppur in numero disponibile contenuto, è quasi sempre facilmente ben conservata. In pratica, si tratta di un esemplare che non può essere paragonato, ad esempio, al citato 50 Centesimi "leoni" che invece, è quasi sempre presente in bassa conservazione ed il FDC è assai raro (soprattutto nella versione "riconiata" con bordo godronato). Questo per dire che, se in generale, io possa essere d'accordo col valutare la rarità tenndo conto della conservazione, è altrettanto vero che non sempre questa regola può essere applicata proprio per monete come il 2 Lire "quadriga briosa". Ecco perché - secondo me - si è tanto restii ad introdurre un metodo valutativo della rarità più complesso che tenga conto anche della differente reperibilità della conservazione e tutto venga lasciato, semplicemente, che sia il prezzo ad indicarne la rarità oggettiva.

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Per quanto riguarda questa moneta da 2 lire del 1917 l'app sul telefono del Gigante, la mette come C.

Comunque effettivamente, il discorso della rarità di una moneta é piuttosto complicato, e il discorso di lasciare che sia il prezzo ad indicarne la rarità, mi lascia un po' perplesso. Anche perché ci sono monete che negli anni hanno variato il loro valore (spesso dimuendolo, ma a volte anche aumentandolo). Però chiaramente la rarità della moneta non é variata. Quindi io scinderei il discorso del prezzo con quello della rarità, perché non sempre vanno di pari passo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.