Questo è un post popolare rickkk Inviato 11 Giugno, 2022 Questo è un post popolare #1 Inviato 11 Giugno, 2022 (modificato) Condivido con voi un acquisto da Sincona, asta 77, e col pedegree del catalogo che cita la provenienza dal Museo Storico di Berna / ex collezione Anna Spreng Non colleziono questo periodo, ma lo scudo di questo Napoleonide mi ha sempre affascinato, aspettavo solamente una bella moneta a un buon prezzo Il catalogo d'asta la dava per qSPL. A me hanno colpito i bellissimi fondi e il bordo tagliente con le bavette, che escludono che la moneta abbia circolato a lungo Quando è arrivata invece sono rimasto stupito del contorno del bordo perfettamente liscio, non c'è nessun incuso... mentre avrebbe dovuto esserci "* DIO PROTEGGE IL REGNO" @francesco77 Hai mai visto questo scudo col contorno liscio ? Ho trovato una nota sull'esistenza di 1 e 2 Lire 1812 col contorno liscio senza incuso, ma non il 5 lire Altra stranezza (per me, ma forse è la regola per questo scudo) è l'asse... le 2 facce sono sullo stesso lato, e non capovolte come normalmente avviene sugli scudi Sabaudi Modificato 11 Giugno, 2022 da rickkk 11 Cita
QuintoSertorio Inviato 11 Giugno, 2022 #2 Inviato 11 Giugno, 2022 (modificato) Bella moneta, complimenti! La nota 1 del catalogo del forum https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MUR/10 riporta che effettivamente il millesimo 1813 ha gli assi alla tedesca. Non dice nulla su possibili varianti sul contorno. edit: Il catalogo Gigante lo riporta però per le 2 Lire: "Si conoscono 2 esemplari datati 1812 che, per un evidente errore di conio, presentano il contorno liscio". Saluti! Modificato 11 Giugno, 2022 da QuintoSertorio 1 Cita
magicoin Inviato 11 Giugno, 2022 #3 Inviato 11 Giugno, 2022 1 ora fa, rickkk dice: Condivido con voi un acquisto da Sincona, asta 77, e col pedegree del catalogo che cita la provenienza dal Museo Storico di Berna / ex collezione Anna Spreng Non colleziono questo periodo, ma lo scudo di questo Napoleonide mi ha sempre affascinato, aspettavo solamente una bella moneta a un buon prezzo Il catalogo d'asta la dava per qSPL. A me hanno colpito i bellissimi fondi e il bordo tagliente con le bavette, che escludono che la moneta abbia circolato a lungo Quando è arrivata invece sono rimasto stupito del contorno del bordo perfettamente liscio, non c'è nessun incuso... mentre avrebbe dovuto esserci "* DIO PROTEGGE IL REGNO" @francesco77 Hai mai visto questo scudo col contorno liscio ? Ho trovato una nota sull'esistenza di 1 e 2 Lire 1812 col contorno liscio senza incuso, ma non il 5 lire Altra stranezza (per me, ma forse è la regola per questo scudo) è l'asse... le 2 facce sono sullo stesso lato, e non capovolte come normalmente avviene sugli scudi Sabaudi Buon pomeriggio, Complimenti per la moneta e per aver condiviso la sua storie e le tue osservazioni. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 11 Giugno, 2022 #4 Inviato 11 Giugno, 2022 2 ore fa, rickkk dice: Condivido con voi un acquisto da Sincona, asta 77, e col pedegree del catalogo che cita la provenienza dal Museo Storico di Berna / ex collezione Anna Spreng Non colleziono questo periodo, ma lo scudo di questo Napoleonide mi ha sempre affascinato, aspettavo solamente una bella moneta a un buon prezzo Il catalogo d'asta la dava per qSPL. A me hanno colpito i bellissimi fondi e il bordo tagliente con le bavette, che escludono che la moneta abbia circolato a lungo Quando è arrivata invece sono rimasto stupito del contorno del bordo perfettamente liscio, non c'è nessun incuso... mentre avrebbe dovuto esserci "* DIO PROTEGGE IL REGNO" @francesco77 Hai mai visto questo scudo col contorno liscio ? Ho trovato una nota sull'esistenza di 1 e 2 Lire 1812 col contorno liscio senza incuso, ma non il 5 lire Altra stranezza (per me, ma forse è la regola per questo scudo) è l'asse... le 2 facce sono sullo stesso lato, e non capovolte come normalmente avviene sugli scudi Sabaudi Complimenti,bella moneta e bella patina ,non è facile mettere in collezione monete appartenute ad una raccolta museale,in più la tua è libera dal numero d'inventario che spesso si usava apportare con la china nei campi o sul taglio... Personalmente non ho notizie per quanto riguarda il taglio liscio ma credo sia stata coniata con una virola liscia per cause tecniche... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 11 Giugno, 2022 #5 Inviato 11 Giugno, 2022 Potresti dirmi quanto misura il diametro?... Cita
rickkk Inviato 11 Giugno, 2022 Autore #6 Inviato 11 Giugno, 2022 2 ore fa, gennydbmoney dice: Potresti dirmi quanto misura il diametro?... Non ho sottomano un calibro, col righello tra 37 e 38mm Cita
DOGE82 Inviato 11 Giugno, 2022 #7 Inviato 11 Giugno, 2022 Gran bella moneta, con magnifica patina e pedegree altrettanto importante. Interessante il contorno liscio. Non conoscendo particolarmente la tipologia non so quanto raro sia questo particolare. Però credo parecchio. Da approfondire sicuramente. Complimenti. 1 Cita
Liutprand Inviato 12 Giugno, 2022 #8 Inviato 12 Giugno, 2022 Bella moneta. Il contorno liscio credo sia abbastanza raro, vediamo se qualcuno ne sa di più. 1 Cita
simonesrt Inviato 12 Giugno, 2022 #9 Inviato 12 Giugno, 2022 Bellissimo esemplare. Mai sentito del bordo liscio per questo millesimo, ma aspetto pareri dagli amici napoletani. Cita
demonetis Inviato 13 Giugno, 2022 Supporter #10 Inviato 13 Giugno, 2022 Ciao @rickkk, potresti postare il link della moneta? Grazie. Cita
mty1805 Inviato 13 Giugno, 2022 #11 Inviato 13 Giugno, 2022 (modificato) Congratulazioni, amico! Pagani, Gigante, Luppino, Magliocca non registrano questa caratteristica sulla moneta del 1813. Potrebbe essere un nuovo tipo. Modificato 13 Giugno, 2022 da mty1805 1 Cita
Asclepia Inviato 13 Giugno, 2022 #12 Inviato 13 Giugno, 2022 2 ore fa, demonetis dice: Ciao @rickkk, potresti postare il link della moneta? Grazie. Buongiorno @demonetis...eccolo https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=5607&lot=2647 Complimenti @rickkk prima volta che vedo e leggo di un contorno liscio per un 5 lire...bella rarità. Saluti. 2 Cita
mty1805 Inviato 13 Giugno, 2022 #13 Inviato 13 Giugno, 2022 Il 2022/6/11 alle PM9点44分, rickkk dice: 我与您分享从 Sincona 购买的物品,拍卖 77,以及目录的谱系,其中提到了伯尔尼历史博物馆/前 Anna Spreng 收藏的出处 这个时期我不收藏,但是这个拿破仑的盾一直让我着迷,我只是在等待一个好钱,好价钱 拍卖目录为 qSPL 提供了它。我被围嘴的美丽底部和锋利的边缘所震撼,这排除了硬币已经流通了很长时间 当它到达时,我对完美光滑的边缘轮廓感到惊讶,没有任何影响......虽然应该有“*上帝保护王国” @弗朗西斯科77 你见过这种边缘光滑的盾牌吗?我发现了一个关于存在 1 和 2 里拉 1812 的注释,其轮廓平滑,没有 incuse,但不是 5 里拉 另一个奇怪的地方(对我来说,但也许这就是这个盾牌的规则)是轴......两个面在同一侧,而不是像萨沃伊盾牌上通常发生的那样颠倒 Ciao, ho condiviso le tue scoperte sul mio gruppo Facebook "Napoleon Coin Research and Collection" Se sei interessato puoi unirti a: https://www.facebook.com/groups/722314968917281/ 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..