Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Lucio Vero con al rovescio la personificazione della Provvidenza, divinità molto importante per i romani, nelle cui mani erano affidati gli eventi futuri affinché si svolgessero nel miglior modo possibile. Chiudo definitivamente la scheda tecnica della moneta, da me già identificata perché in mio possesso da parecchio, e chiedo a tal proposito un vostro parere. Sul documento di accompagnamento che mi arrivò era identificata con il RIC 482 (mi accorsi che però rispetto agli altri esemplari con tale RIC aveva un drappo o una corazza che si intravedeva, anche se consunta dalla circolazione, sul busto dell'imperatore). Penso che possa essere invece classificata correttamente con il RIC 485,che riporta invece il busto corazzato. Sull'autenticita della stessa, dopo attento esame, non ci dovrebbero essere dubbi (ogni parere a tal proposito è sempre gradito), moneta che ha svolto bene la sua funzione visti i segni di consunzione da circolazione evidenti. La parola a chi vorrà intervenire, grazie. Alle prossime ?

MM 17   G 2,70   RIC 485

IMG_20220608_091955-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220608_092017-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220608_092151-01-01-01-01.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.