Pxacaesar Inviato 13 Giugno, 2022 #1 Inviato 13 Giugno, 2022 Ciao, oggi condivido un denario di Lucio Vero con al rovescio la personificazione della Provvidenza, divinità molto importante per i romani, nelle cui mani erano affidati gli eventi futuri affinché si svolgessero nel miglior modo possibile. Chiudo definitivamente la scheda tecnica della moneta, da me già identificata perché in mio possesso da parecchio, e chiedo a tal proposito un vostro parere. Sul documento di accompagnamento che mi arrivò era identificata con il RIC 482 (mi accorsi che però rispetto agli altri esemplari con tale RIC aveva un drappo o una corazza che si intravedeva, anche se consunta dalla circolazione, sul busto dell'imperatore). Penso che possa essere invece classificata correttamente con il RIC 485,che riporta invece il busto corazzato. Sull'autenticita della stessa, dopo attento esame, non ci dovrebbero essere dubbi (ogni parere a tal proposito è sempre gradito), moneta che ha svolto bene la sua funzione visti i segni di consunzione da circolazione evidenti. La parola a chi vorrà intervenire, grazie. Alle prossime ? MM 17 G 2,70 RIC 485 1 Cita
giuliodeflorio Inviato 13 Giugno, 2022 #2 Inviato 13 Giugno, 2022 Concordo, ric 485 https://www.acsearch.info/search.html?id=6724277 Saluti. Giulio De Florio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..