batù di carne Inviato 14 Giugno, 2022 #1 Inviato 14 Giugno, 2022 Buon pomeriggio a tutti! Ho da poco preso ad un'asta una moneta greca antica "da catalogare", purtroppo non so le sue dimensioni ma solo il peso di 5,70 g. Possibile che sia di Mesembria? Sul rovescio della moneta, ai lati del guerriero, mi pare di leggere METAS - BRIAN. In caso, qualcuno sa dirmi di che moneta si tratta e se è giusta la mia idea? Mi piacerebbe farle un cartellino appena arriva a casa. Grazie a tutti per l'attenzione Cita
batù di carne Inviato 15 Giugno, 2022 Autore #3 Inviato 15 Giugno, 2022 (modificato) 20 ore fa, PK. dice: prima della A mi sembra più una Π Pare che il rovescio sia molto simile a questo che son riuscito a trovare online. https://assets.catawiki.nl/assets/2021/2/18/0/a/8/0a8370cb-3786-4060-a9c5-2ea59ca1bf47.jpg Tuttavia ancora non riesco a capire di che moneta si tratti esattamente, purtroppo. Modificato 15 Giugno, 2022 da batù di carne Cita
Fiore151 Inviato 15 Giugno, 2022 #4 Inviato 15 Giugno, 2022 (modificato) Forse il numero 3978 che trovi a questa pagina: Mesembria, Ancient Coinage of, by Moushmov Number (wildwinds.com) Cliccando sul link alla tavola XXIV si arriva qui: la numero 15 sembra appunto la tua... Modificato 15 Giugno, 2022 da Fiore151 1 Cita
batù di carne Inviato 15 Giugno, 2022 Autore #5 Inviato 15 Giugno, 2022 18 minuti fa, Fiore151 dice: Forse il numero 3978 che trovi a questa pagina: Mesembria, Ancient Coinage of, by Moushmov Number (wildwinds.com) Cliccando sul link alla tavola XXIV si arriva qui: la numero 15 sembra appunto la tua... Wow, direi che è proprio quella! Complimenti per la ricerca, non conosco neanche né il sito riportato né la pagina con la scan russa. Grazie mille, almeno conferma la mia idea e potrò farle un cartellino decente! Cita
Fiore151 Inviato 15 Giugno, 2022 #6 Inviato 15 Giugno, 2022 Anche se non lo uso molto, Wildwinds contiene molte informazioni, basta cercare... la pagina credo sia tratta dal catalogo Moushmov, in base al quale vengono poi classificate le monete greche su Wildwinds. Lieto di aver contribuito al mantenimento in ordine della tua collezione 1 Cita
gpittini Inviato 15 Giugno, 2022 #7 Inviato 15 Giugno, 2022 La scritta al rovescio e' Metambrianon, con Atena Promachos verso sinistra. 1 Cita
batù di carne Inviato 15 Giugno, 2022 Autore #8 Inviato 15 Giugno, 2022 39 minuti fa, gpittini dice: La scritta al rovescio e' Metambrianon, con Atena Promachos verso sinistra. Atena Promachos? Interessante, grazie mille ogni info è utilissima. Cita
apollonia Inviato 15 Giugno, 2022 Supporter #9 Inviato 15 Giugno, 2022 Il bronzo è di Mesembrìa o Mesambrìa, in Tracia, e le due scritte in verticale ai lati di Atena Promachos sono il genitivo plurale del nome degli abitanti della città in greco, che in questa lingua è ΜΕΣΣΑΜΒΡΙΑΝΩΝ: Invece delle due sigma, sulla moneta c’è un simbolo ben evidente in questo esemplare che penso stia per le due lettere dell’alfabeto. Il significato del genitivo plurale ‘degli abitanti di Mesembrìa’ si comprende considerando sottinteso il termine ‘moneta’. apollonia 1 Cita
Fiore151 Inviato 16 Giugno, 2022 #10 Inviato 16 Giugno, 2022 Sì, al di là della corretta identificazione linguistica di Apollonia, quella “T” ha una forma e dimensione un po’ strana. Anche se non l’avevo mai visto prima (si impara sempre qualcosa) immagino che sia un simbolo che identifica una doppia sigma. Un po’ come la beta usata dai tedeschi come doppia s. Cita
batù di carne Inviato 16 Giugno, 2022 Autore #11 Inviato 16 Giugno, 2022 9 ore fa, apollonia dice: Il bronzo è di Mesembrìa o Mesambrìa, in Tracia, e le due scritte in verticale ai lati di Atena Promachos sono il genitivo plurale del nome degli abitanti della città in greco, che in questa lingua è ΜΕΣΣΑΜΒΡΙΑΝΩΝ: Invece delle due sigma, sulla moneta c’è un simbolo ben evidente in questo esemplare che penso stia per le due lettere dell’alfabeto. Il significato del genitivo plurale ‘degli abitanti di Mesembrìa’ si comprende considerando sottinteso il termine ‘moneta’. apollonia Grazie Apollonia, in effetti quella specie di "tau" può essere interpretato solamente come l'abbreviazione di un doppio sigma. Qualcosa di nuovo ogni tanto fa sempre piacere! Ed è bello sapere che ha anche acceso un pizzico di curiosità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..