Mauro75 Inviato 16 Giugno, 2022 #1 Inviato 16 Giugno, 2022 Mi scuso per la qualità della foto, la moneta è consunta e parte di un lotto di imperiali acquistato in asta. Mi ero rassegnato a classificarla come illeggibile, a parte il riconoscimento del tipo del rovescio, ma mi chiedevo se, a parte la consunzione, quei tratti così grossolani non possano far pensare ad una imitativa. il diametro è di 14 mm grazie Mauro Cita
Mauro75 Inviato 16 Giugno, 2022 Autore #3 Inviato 16 Giugno, 2022 Ti ringrazio, ho raddrizzato le foto. Devo dire che avevo pensato ad una imitativa, oltrechè per lo stile, anche perchè non vedo traccia di legenda, anche in quelle parti in cui il tondello mi sembra abbastanza conservato da poterla riportare. In ogni caso resterà impossibile da classificare. Cita
gpittini Inviato 16 Giugno, 2022 #4 Inviato 16 Giugno, 2022 Le legende sono periferiche, per cui spariscono facilmente. Cita
Stilicho Inviato 16 Giugno, 2022 #5 Inviato 16 Giugno, 2022 Non riesco a capire se la testa sia nuda o diademata (a me però sembra nuda). Una "fallen horseman" così piccola ufficiale mi farebbe pensare ad una emissione tardiva e se la testa fosse nuda potrebbe trattarsi di Giuliano II Cesare. Mi sembra che la moneta abbia anche una perdita di sostanza che potrebbe in parte spiegare la mancanza delle legende e il diametro da AE4. Cosa ne pensate? Ciao da Stilicho Cita
Fiore151 Inviato 16 Giugno, 2022 #6 Inviato 16 Giugno, 2022 Possibile che sia stata battuta su un tondello più piccolo del necessario? Cita
Pxacaesar Inviato 17 Giugno, 2022 #7 Inviato 17 Giugno, 2022 Ciao @Fiore151, sempre che sia stata prodotta per coniazione. Difficile da stabilirlo nello stato in cui si trova? ANTONIO 1 Cita
Fiore151 Inviato 17 Giugno, 2022 #8 Inviato 17 Giugno, 2022 Sì, da queste due fotine si fa un po' fatica a capire qualcosa... Cita
Mauro75 Inviato 17 Giugno, 2022 Autore #9 Inviato 17 Giugno, 2022 Aggiungo il peso, 1,77 e due muove foto con luce diversa. Per quello che vedo la testa mi pare senza diadema. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..