Vai al contenuto
IGNORED

Articolo su di un un raro fiorino del 1376


Risposte migliori

Sul numero di giugno di "Medioevo" c'è un interessante articolo di F. Borghero-A. Montagano su di un raro fiorino di Firenze del 1376 che ha in cartiglio la scritta LIB. La coniazione si inserisce nella così detta "Guerra degli Otto Santi".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Giorno,

Premetto che non ho ancora avuto modo di leggere la rivista, allego una immagine di Fiorino relativa a una recente asta Pandolfini che dovrebbe essere riferita alla moneta in questione.755034815_11-02021-12-06PANAurea-0011-7705742.thumb.jpg.3022c5744c2fca7e4aa45d2aaa2245b7.jpg

Cordialità

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Sera,

ringrazio per l'immagine l'utente Liutprand, si tratta dello stesso Fiorino passato in asta Pandolfini che dovrebbe aver realizzato circa 1500,00 euro.

Ho avuto occasione di vedere solo un altro Fiorino di questo tipo, in condizioni migliori, a riprova del fatto non si tratti di un segno comune.

Tornando all'argomento principale, che conoscevo solo superficialmente in quanto al di là del periodo storico cui mi interesso principalmente, vorrei consigliare la lettura, o almeno la visione parziale di un lavoro che reputo estremamente importante per chi si diletta della storia del XIV secolo, si tratta di Cronache del Trecento Italiano di Carlo Ciucciovino, che in "blocchi" di 25 anni ripercorre tutto il secolo. Opera abbastanza imponente, disponibile in formato pdf da vari siti. Basta una semplice ricerca nella rete.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.