jaguaro80 Inviato 19 Giugno, 2022 #1 Inviato 19 Giugno, 2022 Salve a tutti!!! Volevo un parere di conservazione su questa piastra del 1816… 3 Cita
jaguaro80 Inviato 19 Giugno, 2022 Autore #2 Inviato 19 Giugno, 2022 Anche se la risoluzione non è bellissima ? Cita
Asclepia Inviato 19 Giugno, 2022 #3 Inviato 19 Giugno, 2022 Buongiorno ancora...le foto come detto non facilitano la valutazione, il bordo in alcuni punti sembra deturpato e la moneta ha una debolezza evidente al centro del rovescio, se è così questi sono difetti di conio che queste piastre portano di loro e non influiscono sulla conservazione...dalle immagini non si riesce a giudicare la freschezza del metallo !!, detto ciò una moneta che con ste foto giudicherei almeno BB...in mano potrebbe risultare anche migliore...servono foto migliori, ho un occhio più allenato alle piastre del periodo 15/16 rispetto al mio, che mi dedico ad altro per Napoli...è solo il mio parere. p.s. dalle foto si capisce bene invece che non è la rara variante INPANS (tanto per ampliare il discorso su queste belle monete)...un caro saluto. Cita
jaguaro80 Inviato 19 Giugno, 2022 Autore #4 Inviato 19 Giugno, 2022 5 minuti fa, Asclepia dice: Buongiorno ancora...le foto come detto non facilitano la valutazione, il bordo in alcuni punti sembra deturpato e la moneta ha una debolezza evidente al centro del rovescio, se è così questi sono difetti di conio che queste piastre portano di loro e non influiscono sulla conservazione...dalle immagini non si riesce a giudicare la freschezza del metallo !!, detto ciò una moneta che con ste foto giudicherei almeno BB...in mano potrebbe risultare anche migliore...servono foto migliori, ho un occhio più allenato alle piastre del periodo 15/16 rispetto al mio, che mi dedico ad altro per Napoli...è solo il mio parere. p.s. dalle foto si capisce bene invece che non è la rara variante INPANS (tanto per ampliare il discorso su queste belle monete)...un caro saluto. Si lo so che non è quella INPANS !!! ?Ora sono fuori per lavoro prossima settimana quando rientro faccio qualche foto migliore….. grazie per il tuo parere!!! Cita
Rocco68 Inviato 19 Giugno, 2022 #5 Inviato 19 Giugno, 2022 @jaguaro80, come anticipato da Asclepia è difficile dare un giudizio da queste foto, il busto di Ferdinando non sembra avere molta usura sui rilievi. Il tondello presenta numerosi colpetti ai bordi, e al rovescio manca la perlinatura dopo INFANS fino a ore 6. Non riesco a capire se è una schiacciatura di conio quella al centro dello stemma. Aspettiamo comunque foto più nitide. Un caro saluto e fa piacere accogliere nuovi Amici in sezione. Cita
Rocco68 Inviato 19 Giugno, 2022 #6 Inviato 19 Giugno, 2022 Giusto per un paragone, questo rovescio di Piastra 1816 è stato giudicato da Morello come SPL 2 Cita
jaguaro80 Inviato 19 Giugno, 2022 Autore #7 Inviato 19 Giugno, 2022 Grazie ragazzi siete stati molto chiari nel spiegare il vostro parere sicuramente posterò foto migliori …. Cita
jaguaro80 Inviato 19 Giugno, 2022 Autore #8 Inviato 19 Giugno, 2022 2 minuti fa, Rocco68 dice: Giusto per un paragone, questo rovescio di Piastra 1816 è stato giudicato da Morello come SPL Bella complimenti ? Cita
jaguaro80 Inviato 19 Giugno, 2022 Autore #9 Inviato 19 Giugno, 2022 Ultima domanda!!! La mia piastra con il doppio rompo sulla data è considerata rara? Cita
giuseppe ballauri Inviato 19 Giugno, 2022 #10 Inviato 19 Giugno, 2022 Ciao @jaguaro80 e Benvenuto tra di noi. Concordo con @Asclepia e @Rocco68 sul fatto che dalle foto postate è molto difficile dare un giudizio sulla conservazione. Per adesso, in attesa di foto migliori, direi che siamo attorno al BB o BB+ Il ritratto ha buoni rilievi, bisogna valutare soprattutto il bordo che presenta irregolarità. Ciao Beppe Cita
jaguaro80 Inviato 19 Giugno, 2022 Autore #11 Inviato 19 Giugno, 2022 1 minuto fa, giuseppe ballauri dice: Ciao @jaguaro80 e Benvenuto tra di noi. Concordo con @Asclepia e @Rocco68 sul fatto che dalle foto postate è molto difficile dare un giudizio sulla conservazione. Per adesso, in attesa di foto migliori, direi che siamo attorno al BB o BB+ Il ritratto ha buoni rilievi, bisogna valutare soprattutto il bordo che presenta irregolarità. Ciao Beppe Grazie Peppe li posterò al più presto… Cita
Asclepia Inviato 19 Giugno, 2022 #12 Inviato 19 Giugno, 2022 4 minuti fa, jaguaro80 dice: Ultima domanda!!! La mia piastra con il doppio rompo sulla data è considerata rara? Non mi sembra sia indicata come variante nei manuali, cmq ne ho già viste diverse altre quindi così a naso non dovrebbe essere particolarmente rara, solo una variante diversa...ma sentiamo il parere di qualche fissato di queste monete che magari ti saprà dire qualcosa di più. Cita
Rocco68 Inviato 19 Giugno, 2022 #13 Inviato 19 Giugno, 2022 (modificato) 15 minuti fa, jaguaro80 dice: Ultima domanda!!! La mia piastra con il doppio rompo sulla data è considerata rara? È pur sempre una variante di conio, Modificato 19 Giugno, 2022 da Rocco68 Cita
giuseppe ballauri Inviato 19 Giugno, 2022 #14 Inviato 19 Giugno, 2022 Grazie Cristiano, come sai su qualche tipologia sono proprio fissato, anche perchè ritengo le Piastre 1815-16 tra le più belle. Ho svolto un modesto studio sulla 1816, prendendo in considerazione i passaggi in asta negli ultimi 10-12 anni. E' una tabella sempre aperta, quindi non stupitevi se il campione è scarso ( una cinquantina di Piastre ). E' vero che la Variabile " Rombo - data - Rombo " non è censita, però in base ai passaggi direi che non è proprio comune. Quelle restanti sono 1816 Rombo ( le più comuni ). Ecco comunque la Tabella. 4 Cita
jaguaro80 Inviato 19 Giugno, 2022 Autore #15 Inviato 19 Giugno, 2022 58 minuti fa, Rocco68 dice: È pur sempre una variante di conio, Complimenti Rocco hai un bel esemplare!!! 1 Cita
jaguaro80 Inviato 19 Giugno, 2022 Autore #16 Inviato 19 Giugno, 2022 49 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Grazie Cristiano, come sai su qualche tipologia sono proprio fissato, anche perchè ritengo le Piastre 1815-16 tra le più belle. Ho svolto un modesto studio sulla 1816, prendendo in considerazione i passaggi in asta negli ultimi 10-12 anni. E' una tabella sempre aperta, quindi non stupitevi se il campione è scarso ( una cinquantina di Piastre ). E' vero che la Variabile " Rombo - data - Rombo " non è censita, però in base ai passaggi direi che non è proprio comune. Quelle restanti sono 1816 Rombo ( le più comuni ). Ecco comunque la Tabella. Grazie Peppe vedo che sei super preparato su questo tipo di monete….io sincuramente ancora ho tanto da imparare!!! Cita
jaguaro80 Inviato 19 Giugno, 2022 Autore #17 Inviato 19 Giugno, 2022 Diciamo allora che non è male come esemplare ? Cita
jaguaro80 Inviato 21 Giugno, 2022 Autore #18 Inviato 21 Giugno, 2022 Buongiorno ragazzi ho fatto due foto spero che siano buone? Cita
borbonik Inviato 21 Giugno, 2022 #22 Inviato 21 Giugno, 2022 1 ora fa, jaguaro80 dice: Buongiorno ragazzi ho fatto due foto spero che siano buone? Sembra sia stata rimossa una montatura a spilla sul rovescio. Cita
jaguaro80 Inviato 21 Giugno, 2022 Autore #23 Inviato 21 Giugno, 2022 Ciao borbonik sinceramente a me sembrava un eccesso di metallo !!!! Io logicamente non sono molto esperto in materia ancora devo imparare tanto da tutti voi…. Se fosse così perde tanto di valore? Cita
Releo Inviato 24 Giugno, 2022 #24 Inviato 24 Giugno, 2022 Salve. Condivido la mia piastra 120 grana 1816 con la variante del rombo prima e dopo la data. Le risposte alle domande che avrei potuto porre mi sono già state date da Cristiano ( che ringrazio molto ) e, quindi, non mi resta che pubblicare le foto, precisando solo che la 120 grana 1816 la considero una delle monete più belle e affascinanti di tutto il panorama napoletano. Sono grato a chi vorrà esprimere un parere sul grado di conservazione. Un caro saluto a tutti. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 24 Giugno, 2022 #25 Inviato 24 Giugno, 2022 3 minuti fa, Releo dice: Salve. Condivido la mia piastra 120 grana 1816 con la variante del rombo prima e dopo la data. Le risposte alle domande che avrei potuto porre mi sono già state date da Cristiano ( che ringrazio molto ) e, quindi, non mi resta che pubblicare le foto, precisando solo che la 120 grana 1816 la considero una delle monete più belle e affascinanti di tutto il panorama napoletano. Sono grato a chi vorrà esprimere un parere sul grado di conservazione. Un caro saluto a tutti. Difficile trovarne con capigliatura completamente presente... Le foto non sono il massimo per poter giudicare ma credo che siamo sullo spl... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..