Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!!! Volevo un parere di conservazione su questa piastra del 1816… 

2E2C03DE-5B61-4B0C-A832-0BC72EE67B4B.jpeg

4C6B6AA6-7762-487E-9E87-AEE9EAFEE49A.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno ancora...le foto come detto non facilitano la valutazione, il bordo in alcuni punti sembra deturpato e la moneta ha una debolezza evidente al centro del rovescio, se è così questi sono difetti di conio che queste piastre portano di loro e non influiscono sulla conservazione...dalle immagini non si riesce a giudicare la freschezza del metallo !!, detto ciò una moneta che con ste foto giudicherei almeno BB...in mano potrebbe risultare anche migliore...servono foto migliori, ho un occhio più allenato alle piastre del periodo 15/16 rispetto al mio, che mi dedico ad altro per Napoli...è solo il mio parere. 

p.s. dalle foto si capisce bene invece che non è la rara variante INPANS :D (tanto per ampliare il discorso su queste belle monete)...un caro saluto.

Inviato
5 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno ancora...le foto come detto non facilitano la valutazione, il bordo in alcuni punti sembra deturpato e la moneta ha una debolezza evidente al centro del rovescio, se è così questi sono difetti di conio che queste piastre portano di loro e non influiscono sulla conservazione...dalle immagini non si riesce a giudicare la freschezza del metallo !!, detto ciò una moneta che con ste foto giudicherei almeno BB...in mano potrebbe risultare anche migliore...servono foto migliori, ho un occhio più allenato alle piastre del periodo 15/16 rispetto al mio, che mi dedico ad altro per Napoli...è solo il mio parere. 

p.s. dalle foto si capisce bene invece che non è la rara variante INPANS :D (tanto per ampliare il discorso su queste belle monete)...un caro saluto.

Si lo so che non è quella INPANS !!! ?Ora sono fuori per lavoro prossima settimana quando rientro faccio qualche foto migliore….. grazie per il tuo parere!!!

Inviato

@jaguaro80, come anticipato da Asclepia  è difficile dare un giudizio da queste foto, il busto di Ferdinando non sembra avere molta usura sui rilievi.

Il tondello presenta numerosi colpetti ai bordi, e al rovescio manca la perlinatura dopo INFANS  fino a ore 6.

Non riesco a capire se è una schiacciatura di conio quella al centro dello stemma.

Aspettiamo comunque foto più nitide.

Un caro saluto e fa piacere accogliere nuovi Amici in sezione.

Inviato

Giusto per un paragone, questo rovescio di Piastra 1816 è stato giudicato da Morello come SPL

20220619_121812.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie ragazzi siete stati molto chiari nel spiegare il vostro parere sicuramente posterò foto migliori …. 

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Giusto per un paragone, questo rovescio di Piastra 1816 è stato giudicato da Morello come SPL

20220619_121812.jpg

Bella complimenti ?

Inviato

Ultima domanda!!! La mia piastra con il doppio rompo sulla data è considerata rara? 

Inviato

Ciao @jaguaro80 e Benvenuto tra di noi.

Concordo con @Asclepia e @Rocco68 sul fatto che dalle foto postate è molto difficile dare un giudizio sulla conservazione. Per adesso, in attesa di foto migliori,  direi che siamo attorno al BB o BB+ Il ritratto ha buoni rilievi, bisogna valutare soprattutto il bordo che presenta irregolarità. 

Ciao Beppe 

Inviato
1 minuto fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @jaguaro80 e Benvenuto tra di noi.

Concordo con @Asclepia e @Rocco68 sul fatto che dalle foto postate è molto difficile dare un giudizio sulla conservazione. Per adesso, in attesa di foto migliori,  direi che siamo attorno al BB o BB+ Il ritratto ha buoni rilievi, bisogna valutare soprattutto il bordo che presenta irregolarità. 

Ciao Beppe 

Grazie Peppe li posterò al più presto… 

Inviato
4 minuti fa, jaguaro80 dice:

Ultima domanda!!! La mia piastra con il doppio rompo sulla data è considerata rara? 

Non mi sembra sia indicata come variante nei manuali, cmq ne ho già viste diverse altre quindi così a naso non dovrebbe essere particolarmente rara, solo una variante diversa...ma sentiamo il parere di qualche fissato di queste monete che magari ti saprà dire qualcosa di più.

Inviato (modificato)
15 minuti fa, jaguaro80 dice:

È pur sempre una variante di conio, 

IMG-20220315-WA0032.jpg.50002d42bd711c61e8c745af019e5315.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato

Grazie Cristiano, come sai su qualche tipologia sono proprio fissato, anche perchè ritengo le Piastre 1815-16 tra le più belle. 

Ho svolto un modesto studio sulla 1816, prendendo in considerazione i passaggi in asta negli ultimi 10-12 anni. E' una tabella sempre aperta, quindi non stupitevi se il campione è scarso ( una cinquantina di Piastre ). E' vero che la Variabile " Rombo - data - Rombo " non è censita, però in base ai passaggi direi che non è proprio comune. Quelle restanti sono 1816 Rombo ( le più comuni ). Ecco comunque la Tabella. 

814614453_1816Studio.thumb.JPG.771845ecaebd35b0b44bb9633bb3fb1e.JPG

• Mi piace 4

Inviato
58 minuti fa, Rocco68 dice:

È pur sempre una variante di conio, 

IMG-20220315-WA0032.jpg.50002d42bd711c61e8c745af019e5315.jpg

Complimenti Rocco hai un bel esemplare!!! 

• Grazie 1

Inviato
49 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie Cristiano, come sai su qualche tipologia sono proprio fissato, anche perchè ritengo le Piastre 1815-16 tra le più belle. 

Ho svolto un modesto studio sulla 1816, prendendo in considerazione i passaggi in asta negli ultimi 10-12 anni. E' una tabella sempre aperta, quindi non stupitevi se il campione è scarso ( una cinquantina di Piastre ). E' vero che la Variabile " Rombo - data - Rombo " non è censita, però in base ai passaggi direi che non è proprio comune. Quelle restanti sono 1816 Rombo ( le più comuni ). Ecco comunque la Tabella. 

814614453_1816Studio.thumb.JPG.771845ecaebd35b0b44bb9633bb3fb1e.JPG

Grazie Peppe vedo che sei super preparato su questo tipo di monete….io sincuramente  ancora ho tanto da imparare!!! 

Inviato

Buongiorno ragazzi ho fatto due foto spero che siano buone?

06CB8CF2-F193-4831-B2AE-6C6BC648AFDA.jpeg

FF103659-DB8B-4D1B-90D4-FBCF666B4E7A.jpeg.1310d5f37ac87cb95977264a25600a21.jpeg

Inviato
1 ora fa, jaguaro80 dice:

Buongiorno ragazzi ho fatto due foto spero che siano buone?

06CB8CF2-F193-4831-B2AE-6C6BC648AFDA.jpeg

FF103659-DB8B-4D1B-90D4-FBCF666B4E7A.jpeg.1310d5f37ac87cb95977264a25600a21.jpeg

Sembra sia stata rimossa una montatura a spilla sul rovescio. 

Inviato

Ciao borbonik sinceramente a me sembrava un eccesso di metallo !!!! Io logicamente non sono molto esperto in materia ancora devo imparare tanto da tutti voi…. Se fosse così perde tanto di valore?

Supporter
Inviato

Salve. Condivido la mia piastra 120 grana 1816 con la variante del rombo prima e dopo la data.

Le risposte alle domande che avrei potuto porre mi sono già state date da Cristiano ( che ringrazio molto ) e, quindi, non mi resta che pubblicare le foto, precisando solo che la 120 grana 1816 la considero una delle monete più belle e affascinanti di tutto il panorama napoletano.

Sono grato a chi vorrà esprimere un parere sul grado di conservazione.

Un caro saluto a tutti. 

zzz.jpg.7a75fdf6f6bbde9ea67da08aafb0e055.jpgzz1.PNG.480fc772c56ce12833da7444582867bb.PNG

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Releo dice:

Salve. Condivido la mia piastra 120 grana 1816 con la variante del rombo prima e dopo la data.

Le risposte alle domande che avrei potuto porre mi sono già state date da Cristiano ( che ringrazio molto ) e, quindi, non mi resta che pubblicare le foto, precisando solo che la 120 grana 1816 la considero una delle monete più belle e affascinanti di tutto il panorama napoletano.

Sono grato a chi vorrà esprimere un parere sul grado di conservazione.

Un caro saluto a tutti. 

zzz.jpg.7a75fdf6f6bbde9ea67da08aafb0e055.jpgzz1.PNG.480fc772c56ce12833da7444582867bb.PNG

Difficile trovarne con capigliatura completamente presente...

Le foto non sono il massimo per poter giudicare ma credo che siamo sullo spl...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.