GabriR03 Inviato 24 Giugno, 2022 #1 Inviato 24 Giugno, 2022 Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta romana, dal ritratto sul dritto e dalle lettere che si vedono su di esso ho pensato a una qualche moneta di Costantino ma non ne sono sicuro. Diametro:19mm Peso: 3 grammi Voi che dite? Grazie a chi risponderà. Cita
GabriR03 Inviato 26 Giugno, 2022 Autore #3 Inviato 26 Giugno, 2022 Buonasera, vediamo se con delle altre foto qualcuno riesce a capire di cosa si tratta, il massimo che sono riuscito a capire è che dovrebbe trattarsi di un nummo, ma non so di che imperatore. Scusate per l'insistenza e grazie a chiunque avrà tempo di rispondere. Foto del retro Cita
leop Inviato 26 Giugno, 2022 #4 Inviato 26 Giugno, 2022 Da quanto si riesce a leggere dovrebbe essere Costantino I Cita
Illyricum65 Inviato 26 Giugno, 2022 #5 Inviato 26 Giugno, 2022 57 minuti fa, leop dice: Da quanto si riesce a leggere dovrebbe essere Costantino I Esatto e più di questo non sarà facile dire... Saluti Illyricum 1 Cita
GabriR03 Inviato 26 Giugno, 2022 Autore #6 Inviato 26 Giugno, 2022 Perfetto, mi bastava sapere di che imperatore potesse essere, grazie a tutti. Cita
GabriR03 Inviato 27 Giugno, 2022 Autore #7 Inviato 27 Giugno, 2022 Eccomi di nuovo, dopo altre ricerche penso di essere riuscito ad identificare, se non proprio la stessa tipologia, almeno la tipologia a cui questa moneta appartiene in base a quel poco che si vede sul retro, che ho cercato di evidenziarvi, anche se non proprio benissimo, nella seguente foto. E questo è ciò che dovrebbe essere, voi che dite? Cita
Fiore151 Inviato 27 Giugno, 2022 #8 Inviato 27 Giugno, 2022 Potrebbe essere... io avevo cercato qualcosa con le tipologie che raffigurano una figura in piedi (l'Imperatore, la Vittoria, un soldato...) e un prigioniero a destra (mi sembrava di intravvedere una figuretta più piccola appunto a destra), ma per Costantino non c'era nulla di simile. Se fosse quella, per me è una moneta particolarmente interessante: il primo imperatore che "si schiera" con il Cristianesimo, parallelamente dedica monete al "Sole Invitto", con una dicitura quanto meno ambigua (al compagno sole invitto? Nel senso che sono entrambi dei, lui e il sole? O nel senso che non lo è nessuno dei due?), che rispecchia un po' il "tenere il piede in due scarpe religiose" che fu, pare, il reale atteggiamento di Costantino (c'è dibattito storico sull'argomento).. Cita
GabriR03 Inviato 27 Giugno, 2022 Autore #9 Inviato 27 Giugno, 2022 24 minuti fa, Fiore151 dice: Potrebbe essere... io avevo cercato qualcosa con le tipologie che raffigurano una figura in piedi (l'Imperatore, la Vittoria, un soldato...) e un prigioniero a destra (mi sembrava di intravvedere una figuretta più piccola appunto a destra), ma per Costantino non c'era nulla di simile. Se fosse quella, per me è una moneta particolarmente interessante: il primo imperatore che "si schiera" con il Cristianesimo, parallelamente dedica monete al "Sole Invitto", con una dicitura quanto meno ambigua (al compagno sole invitto? Nel senso che sono entrambi dei, lui e il sole? O nel senso che non lo è nessuno dei due?), che rispecchia un po' il "tenere il piede in due scarpe religiose" che fu, pare, il reale atteggiamento di Costantino (c'è dibattito storico sull'argomento).. Informazioni al quanto interessanti, vedrò di approfondire l'argomento, in tanto grazie della risposta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..