Jump to content
IGNORED

Tornesi con Cornucopia Filippo II


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, apro questa discussione sui Tornesi con Cornucopia di Filippo II con l'intento di invogliare chi ne ha  a mostrarli. Lo so,  basterebbe aprire i manuali in circolazione,  io ho il Magliocca sulle Vicereali,  oppure navigare in rete, ma vuoi mettere anche lo sfizio di dire io ce l'ho. Come si faceva con le figurine dei calciatori. 

Un poco di leggerezza non guasta a mio avviso. Potrebbe essere un interessante carrellata di monete. Ovviamente tutti liberi di partecipare o meno. Non sarà solo una vetrina ma spero diventi un momento di condivisione anche per ragionare.

Magari qualche utente timido si avvicina a questa meravigliosa monetazione,  io stesso ne sono attratto anche se spesso mi rifugio altrove, salvo poi ritornarci.

La mia campagna acquisti è un pochino ferma, però voglio vederci chiaro, fare un ripasso tra quelle che ho. Inizio a postare quelle senza data, senza a causa della conservazione.  Però secondo me per alcune di esse ci sono degli indizi che possono indirizzarci verso una probabilità di riconoscimento anche approssimativo se mi permettete. E questo però lo dobbiamo riconoscere a chi ha fatto lavori di studio e catalogazione che rappresentano per ogni monetazione il punto di partenza,  il resto viene da sé, spirito di osservazione,  colpi di fortuna, e direi etc.etc.

Eccomi al mio modesto esemplare.

Tornese con Cornucopia di Filippo II 

Non scorgo sigle, solo in parte le prime due cifre della data, ma ha un particolare che me la farebbe collocare con buona approssimazione al 15 92.

Voi cosa pensate?

Saluti 

Alberto 

 

Screenshot_20220624-110438_Gallery.jpg

Screenshot_20220624-110446_Gallery.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


42 minuti fa, Litra68 dice:

Non scorgo sigle, solo in parte le prime due cifre della data, ma ha un particolare che me la farebbe collocare con buona approssimazione al 15 92.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


La legenda al dritto dovrebbe essere:

PHILIPP. D. G. REX. ARA. VTR

busto con fichu,  e non sembra avere sigle del mastro di zecca dietro o sotto il  busto .

Il punto o i punti sotto il busto non sembrano rientrare nel diametro del perlinato.

Ho fatto un veloce confronto con il mio esemplare. 

 

20220624_203743.jpg

20220624_203800.jpg

20220624_203723.jpg

Edited by Rocco68
Link to comment
Share on other sites


8 ore fa, Litra68 dice:

me la farebbe collocare con buona approssimazione al 15 92.

Penso anche io che sia un 1592

Link to comment
Share on other sites


8 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, apro questa discussione sui Tornesi con Cornucopia di Filippo II con l'intento di invogliare chi ne ha  a mostrarli. Lo so,  basterebbe aprire i manuali in circolazione,  io ho il Magliocca sulle Vicereali,  oppure navigare in rete, ma vuoi mettere anche lo sfizio di dire io ce l'ho. Come si faceva con le figurine dei calciatori. 

Un poco di leggerezza non guasta a mio avviso. Potrebbe essere un interessante carrellata di monete. Ovviamente tutti liberi di partecipare o meno. Non sarà solo una vetrina ma spero diventi un momento di condivisione anche per ragionare.

Magari qualche utente timido si avvicina a questa meravigliosa monetazione,  io stesso ne sono attratto anche se spesso mi rifugio altrove, salvo poi ritornarci.

La mia campagna acquisti è un pochino ferma, però voglio vederci chiaro, fare un ripasso tra quelle che ho. Inizio a postare quelle senza data, senza a causa della conservazione.  Però secondo me per alcune di esse ci sono degli indizi che possono indirizzarci verso una probabilità di riconoscimento anche approssimativo se mi permettete. E questo però lo dobbiamo riconoscere a chi ha fatto lavori di studio e catalogazione che rappresentano per ogni monetazione il punto di partenza,  il resto viene da sé, spirito di osservazione,  colpi di fortuna, e direi etc.etc.

Eccomi al mio modesto esemplare.

Tornese con Cornucopia di Filippo II 

Non scorgo sigle, solo in parte le prime due cifre della data, ma ha un particolare che me la farebbe collocare con buona approssimazione al 15 92.

Voi cosa pensate?

Saluti 

Alberto 

 

Screenshot_20220624-110438_Gallery.jpg

Screenshot_20220624-110446_Gallery.jpg

 

Ciao Alberto

Mi sento di concordare?

Saluti

Link to comment
Share on other sites


19 ore fa, gennydbmoney dice:

 

Buongiorno a tutti , si come marchio ci sarebbe, intravedo il primo puntino. Quindi in base al marchio dovrebbe essere Magliocca 144/1.

Anche  @Rocco68e @caravelle82concordano per 15 92

A questo punto a meno  di pareri discordanti direi, lo classifico come Magliocca 144/1  Millesimo 15 92

Io invece avevo preso a riferimento la croce biforcata presente al rovescio,  cosa che avevo notato in un altro esemplare in cui la data è perfettamente leggibile. 

 

Grazie a tutti per i vostri interventi. 

Saluti 

Alberto 

Link to comment
Share on other sites


1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti , si come marchio ci sarebbe, intravedo il primo puntino. Quindi in base al marchio dovrebbe essere Magliocca 144/1.

Anche  @Rocco68e @caravelle82concordano per 15 92

A questo punto a meno  di pareri discordanti direi, lo classifico come Magliocca 144/1  Millesimo 15 92

Io invece avevo preso a riferimento la croce biforcata presente al rovescio,  cosa che avevo notato in un altro esemplare in cui la data è perfettamente leggibile. 

 

Grazie a tutti per i vostri interventi. 

Saluti 

Alberto 

 

Ciao Alberto,il globetto sotto al collo c'è di sicuro (per me)...

Gli altri due appena sotto potrebbero far parte della perlinatura del giro,anche se non credo,ma tu che hai la moneta la puoi esaminare sicuramente meglio di chi la osserva da un'immagine...

Link to comment
Share on other sites


2 ore fa, Litra68 dice:

lo classifico come Magliocca 144/1

Oppure il Magliocca 144/2 , con simbolo come suggerito al post #2

Link to comment
Share on other sites


1 ora fa, Rocco68 dice:

Oppure il Magliocca 144/2 , con simbolo come suggerito al post #2

 

Si, ho  sbagliato a riportare,  il mio intento era di scrivere 144/2 proprio per questo avevo replicato a @gennydbmoney.

Grazie per averlo scritto.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


41 minuti fa, Rocco68 dice:

@Litra68, riguardo al simbolo "Croce biforcata" al rovescio, ho un Tornese del 1590 che lo riporta.

IMG_20200828_151929.thumb.png.091b659a8b847e608b7799b008132af5.png

IMG_20200828_151945.thumb.png.890145abbb111c78fb03ced2f9d61aed.png

 

Ciao Rocco, allora la mia ipotesi non è corretta,  trovandosi anche in altri millesimi,  nel senso che non si può prendere come unico riferimento. 

Saluti 

Alberto 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


6 minuti fa, Litra68 dice:

non si può prendere come unico riferimento. 

Suppongo di no

Link to comment
Share on other sites


Anche secondo me è un 1592, devo dire che questa tipologia è proprio brutta, troppe date e poche variabili, troppo annoiante rispetto ad altre. 

Personalmente di questa tipologia sono ancora all'inizio, per il motivo di cui sopra, però partecipo con piacere ?

Link to comment
Share on other sites

Awards

9 ore fa, Layer1986 dice:

devo dire che questa tipologia è proprio brutta, troppe date e poche variabili, troppo annoiante rispetto ad altre. 

Ciao @Layer1986

? troppe date, molte variabili , tutte ancora da scoprire e tutt'altro che noiosa come tipologia.

Un caro saluto,

Rocco

 

Link to comment
Share on other sites


Buongiorno e Buona Domenica a tutti, oggi posto secondo esemplare con data non visibile,  qui la vedo dura, che millesimo sarà?

Anche qui però un piccolo indizio si vede al rovescio. 

Io non mi esprimo ancora.

Vediamo se riusciamo ad inquadrarlo.

Ultimo senza data,  non voglio approfittare , altrimenti lo mettevo in identificazioni.?

Saluti

Alberto

Screenshot_20220626-085738_Gallery.jpg

Screenshot_20220626-085744_Gallery.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Mi sembra di vedere un punto sotto il busto, sulla destra e a fianco un rilievo.

Che siano le sigle del Mastro di zecca GR  Germano Ravaschiero ?

Link to comment
Share on other sites


2 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno e Buona Domenica a tutti, oggi posto secondo esemplare con data non visibile,  qui la vedo dura, che millesimo sarà?

Anche qui però un piccolo indizio si vede al rovescio. 

Io non mi esprimo ancora.

Vediamo se riusciamo ad inquadrarlo.

Ultimo senza data,  non voglio approfittare , altrimenti lo mettevo in identificazioni.?

Saluti

Alberto

Screenshot_20220626-085738_Gallery.jpg

Screenshot_20220626-085744_Gallery.jpg

 

Ciao Alberto

Giocando con i colori ho visto questo. 

Non ho nulla sotto mano,mi baso solo a ciò che si può vedere?

IMG_20220626_113230.jpg

Link to comment
Share on other sites


Buonasera a  tutti, @Layer1986 @caravelle82, in effetti anche io scorgo la cifra 8, ma non sono ancora convinto della seconda, uno 0 non credo perché almeno dalla bibliografia a me nota ,  nei Tornesi con Cornucopia è preceduto dalla S al posto della cifra 8. Correggetemi se sbaglio. 

@Rocco68 in effetti le sigle GR ben si sposerebbero con i millesimi ipotizzati.

Saluti 

Alberto 

 

Link to comment
Share on other sites


1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a  tutti, @Layer1986 @caravelle82, in effetti anche io scorgo la cifra 8, ma non sono ancora convinto della seconda, uno 0 non credo perché almeno dalla bibliografia a me nota ,  nei Tornesi con Cornucopia è preceduto dalla S al posto della cifra 8. Correggetemi se sbaglio. 

@Rocco68 in effetti le sigle GR ben si sposerebbero con i millesimi ipotizzati.

Saluti 

Alberto 

 

 

L' ultima ,come detto prima ,a me personalmente sembra un 6☺️

Link to comment
Share on other sites


Osservando bene nell'insieme,  sia la forma delle lettere e posizione della leggenda al rovescio e poi la forma della testa di Filippo II lo trovo molto somigliante con l'esemplare riportato al n'114 del Magliocca sulle Vicereali. Allora si potrebbe spiegare quello che sembra un 8 con una S e la seconda cifra con uno 0.

Adesso mi fermo che inizio ad avere le visioni. 

Saluti 

Alberto

Link to comment
Share on other sites


In attesa di altri pareri riguardo il Tornese di @Litra68, proseguo la discussione con il Tornese con Cornucopia più "vecchio" che ho in collezione:

il millesimo 1573.

Questo  1573  si distingue dagli altri Tornesi per presentare la legenda variata, non la solita PVBLICE . COMMODITATI   ma 

COMMODITATI . PVBLICAE e punto a fine data   15 - 73 .

 

20220626_104934.jpg

20220626_104916.jpg

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.