Vai al contenuto
IGNORED

Tornesi con Cornucopia Filippo II


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, apro questa discussione sui Tornesi con Cornucopia di Filippo II con l'intento di invogliare chi ne ha  a mostrarli. Lo so,  basterebbe aprire i manuali in circolazione,  io ho il Magliocca sulle Vicereali,  oppure navigare in rete, ma vuoi mettere anche lo sfizio di dire io ce l'ho. Come si faceva con le figurine dei calciatori. 

Un poco di leggerezza non guasta a mio avviso. Potrebbe essere un interessante carrellata di monete. Ovviamente tutti liberi di partecipare o meno. Non sarà solo una vetrina ma spero diventi un momento di condivisione anche per ragionare.

Magari qualche utente timido si avvicina a questa meravigliosa monetazione,  io stesso ne sono attratto anche se spesso mi rifugio altrove, salvo poi ritornarci.

La mia campagna acquisti è un pochino ferma, però voglio vederci chiaro, fare un ripasso tra quelle che ho. Inizio a postare quelle senza data, senza a causa della conservazione.  Però secondo me per alcune di esse ci sono degli indizi che possono indirizzarci verso una probabilità di riconoscimento anche approssimativo se mi permettete. E questo però lo dobbiamo riconoscere a chi ha fatto lavori di studio e catalogazione che rappresentano per ogni monetazione il punto di partenza,  il resto viene da sé, spirito di osservazione,  colpi di fortuna, e direi etc.etc.

Eccomi al mio modesto esemplare.

Tornese con Cornucopia di Filippo II 

Non scorgo sigle, solo in parte le prime due cifre della data, ma ha un particolare che me la farebbe collocare con buona approssimazione al 15 92.

Voi cosa pensate?

Saluti 

Alberto 

 

Screenshot_20220624-110438_Gallery.jpg

Screenshot_20220624-110446_Gallery.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Litra68 dice:

Non scorgo sigle, solo in parte le prime due cifre della data, ma ha un particolare che me la farebbe collocare con buona approssimazione al 15 92.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda al dritto dovrebbe essere:

PHILIPP. D. G. REX. ARA. VTR

busto con fichu,  e non sembra avere sigle del mastro di zecca dietro o sotto il  busto .

Il punto o i punti sotto il busto non sembrano rientrare nel diametro del perlinato.

Ho fatto un veloce confronto con il mio esemplare. 

 

20220624_203743.jpg

20220624_203800.jpg

20220624_203723.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, apro questa discussione sui Tornesi con Cornucopia di Filippo II con l'intento di invogliare chi ne ha  a mostrarli. Lo so,  basterebbe aprire i manuali in circolazione,  io ho il Magliocca sulle Vicereali,  oppure navigare in rete, ma vuoi mettere anche lo sfizio di dire io ce l'ho. Come si faceva con le figurine dei calciatori. 

Un poco di leggerezza non guasta a mio avviso. Potrebbe essere un interessante carrellata di monete. Ovviamente tutti liberi di partecipare o meno. Non sarà solo una vetrina ma spero diventi un momento di condivisione anche per ragionare.

Magari qualche utente timido si avvicina a questa meravigliosa monetazione,  io stesso ne sono attratto anche se spesso mi rifugio altrove, salvo poi ritornarci.

La mia campagna acquisti è un pochino ferma, però voglio vederci chiaro, fare un ripasso tra quelle che ho. Inizio a postare quelle senza data, senza a causa della conservazione.  Però secondo me per alcune di esse ci sono degli indizi che possono indirizzarci verso una probabilità di riconoscimento anche approssimativo se mi permettete. E questo però lo dobbiamo riconoscere a chi ha fatto lavori di studio e catalogazione che rappresentano per ogni monetazione il punto di partenza,  il resto viene da sé, spirito di osservazione,  colpi di fortuna, e direi etc.etc.

Eccomi al mio modesto esemplare.

Tornese con Cornucopia di Filippo II 

Non scorgo sigle, solo in parte le prime due cifre della data, ma ha un particolare che me la farebbe collocare con buona approssimazione al 15 92.

Voi cosa pensate?

Saluti 

Alberto 

 

Screenshot_20220624-110438_Gallery.jpg

Screenshot_20220624-110446_Gallery.jpg

 

Ciao Alberto

Mi sento di concordare?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, gennydbmoney dice:

 

Buongiorno a tutti , si come marchio ci sarebbe, intravedo il primo puntino. Quindi in base al marchio dovrebbe essere Magliocca 144/1.

Anche  @Rocco68e @caravelle82concordano per 15 92

A questo punto a meno  di pareri discordanti direi, lo classifico come Magliocca 144/1  Millesimo 15 92

Io invece avevo preso a riferimento la croce biforcata presente al rovescio,  cosa che avevo notato in un altro esemplare in cui la data è perfettamente leggibile. 

 

Grazie a tutti per i vostri interventi. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti , si come marchio ci sarebbe, intravedo il primo puntino. Quindi in base al marchio dovrebbe essere Magliocca 144/1.

Anche  @Rocco68e @caravelle82concordano per 15 92

A questo punto a meno  di pareri discordanti direi, lo classifico come Magliocca 144/1  Millesimo 15 92

Io invece avevo preso a riferimento la croce biforcata presente al rovescio,  cosa che avevo notato in un altro esemplare in cui la data è perfettamente leggibile. 

 

Grazie a tutti per i vostri interventi. 

Saluti 

Alberto 

 

Ciao Alberto,il globetto sotto al collo c'è di sicuro (per me)...

Gli altri due appena sotto potrebbero far parte della perlinatura del giro,anche se non credo,ma tu che hai la moneta la puoi esaminare sicuramente meglio di chi la osserva da un'immagine...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Litra68 dice:

lo classifico come Magliocca 144/1

Oppure il Magliocca 144/2 , con simbolo come suggerito al post #2

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Rocco68 dice:

@Litra68, riguardo al simbolo "Croce biforcata" al rovescio, ho un Tornese del 1590 che lo riporta.

IMG_20200828_151929.thumb.png.091b659a8b847e608b7799b008132af5.png

IMG_20200828_151945.thumb.png.890145abbb111c78fb03ced2f9d61aed.png

 

Ciao Rocco, allora la mia ipotesi non è corretta,  trovandosi anche in altri millesimi,  nel senso che non si può prendere come unico riferimento. 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è un 1592, devo dire che questa tipologia è proprio brutta, troppe date e poche variabili, troppo annoiante rispetto ad altre. 

Personalmente di questa tipologia sono ancora all'inizio, per il motivo di cui sopra, però partecipo con piacere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, Layer1986 dice:

devo dire che questa tipologia è proprio brutta, troppe date e poche variabili, troppo annoiante rispetto ad altre. 

Ciao @Layer1986

? troppe date, molte variabili , tutte ancora da scoprire e tutt'altro che noiosa come tipologia.

Un caro saluto,

Rocco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e Buona Domenica a tutti, oggi posto secondo esemplare con data non visibile,  qui la vedo dura, che millesimo sarà?

Anche qui però un piccolo indizio si vede al rovescio. 

Io non mi esprimo ancora.

Vediamo se riusciamo ad inquadrarlo.

Ultimo senza data,  non voglio approfittare , altrimenti lo mettevo in identificazioni.?

Saluti

Alberto

Screenshot_20220626-085738_Gallery.jpg

Screenshot_20220626-085744_Gallery.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di vedere un punto sotto il busto, sulla destra e a fianco un rilievo.

Che siano le sigle del Mastro di zecca GR  Germano Ravaschiero ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno e Buona Domenica a tutti, oggi posto secondo esemplare con data non visibile,  qui la vedo dura, che millesimo sarà?

Anche qui però un piccolo indizio si vede al rovescio. 

Io non mi esprimo ancora.

Vediamo se riusciamo ad inquadrarlo.

Ultimo senza data,  non voglio approfittare , altrimenti lo mettevo in identificazioni.?

Saluti

Alberto

Screenshot_20220626-085738_Gallery.jpg

Screenshot_20220626-085744_Gallery.jpg

 

Ciao Alberto

Giocando con i colori ho visto questo. 

Non ho nulla sotto mano,mi baso solo a ciò che si può vedere?

IMG_20220626_113230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a  tutti, @Layer1986 @caravelle82, in effetti anche io scorgo la cifra 8, ma non sono ancora convinto della seconda, uno 0 non credo perché almeno dalla bibliografia a me nota ,  nei Tornesi con Cornucopia è preceduto dalla S al posto della cifra 8. Correggetemi se sbaglio. 

@Rocco68 in effetti le sigle GR ben si sposerebbero con i millesimi ipotizzati.

Saluti 

Alberto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a  tutti, @Layer1986 @caravelle82, in effetti anche io scorgo la cifra 8, ma non sono ancora convinto della seconda, uno 0 non credo perché almeno dalla bibliografia a me nota ,  nei Tornesi con Cornucopia è preceduto dalla S al posto della cifra 8. Correggetemi se sbaglio. 

@Rocco68 in effetti le sigle GR ben si sposerebbero con i millesimi ipotizzati.

Saluti 

Alberto 

 

 

L' ultima ,come detto prima ,a me personalmente sembra un 6☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando bene nell'insieme,  sia la forma delle lettere e posizione della leggenda al rovescio e poi la forma della testa di Filippo II lo trovo molto somigliante con l'esemplare riportato al n'114 del Magliocca sulle Vicereali. Allora si potrebbe spiegare quello che sembra un 8 con una S e la seconda cifra con uno 0.

Adesso mi fermo che inizio ad avere le visioni. 

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di altri pareri riguardo il Tornese di @Litra68, proseguo la discussione con il Tornese con Cornucopia più "vecchio" che ho in collezione:

il millesimo 1573.

Questo  1573  si distingue dagli altri Tornesi per presentare la legenda variata, non la solita PVBLICE . COMMODITATI   ma 

COMMODITATI . PVBLICAE e punto a fine data   15 - 73 .

 

20220626_104934.jpg

20220626_104916.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.