Vai al contenuto
IGNORED

Forchetta antica, aiuto identificazione.Grazie.


Mario Vintage Monete

Risposte migliori

Buongiorno.

Gentilmente,qualcuno ha mai visto una forchetta epoca romana...io ho visto una con un manico esagonale, credo in bronzo, è a quatto denti lunghi,in ferro ò mistura... possibile romana, grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia la forchetta ha una storia molto recente, mi sembra che le prime cronache ne parlano a Bisanzio nel X secolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta Liutprand,so che erano utilizzate dall'epoca romana, poi avevo letto della forma tipica manico esagonale che citavano, per questo pensavo apparteneva , grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ricordo, in epoca romana erano utilizzate, anche se solo dai "ricchi" e comunque poco, perché tipicamente si usavano le mani. Però avevano due rebbi, non quattro; il manico esagonale non credo affatto possa essere preso come una caratteristica comune a tutte le forchette di epoca romana, anzi: già ce n'erano poche in giro, probabilmente ogni riccone se le faceva fare appositamente, figuriamoci se tutti quanti si preoccupavano del manico esagonale...

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Fiore151 dice:

Da quanto ricordo, in epoca romana erano utilizzate, anche se solo dai "ricchi" e comunque poco, perché tipicamente si usavano le mani. Però avevano due rebbi, non quattro; il manico esagonale non credo affatto possa essere preso come una caratteristica comune a tutte le forchette di epoca romana, anzi: già ce n'erano poche in giro, probabilmente ogni riccone se le faceva fare appositamente, figuriamoci se tutti quanti si preoccupavano del manico esagonale...

 

Grazie mille, avrebbe un idea dell'epoca,?... almeno indicativamente.. giovedì vi posto una foto, grazie.

Screenshot_2022-06-28-13-11-25-119_com.android.chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non sono un esperto di posate, ma comunque se ce n'è qualcuno qui in giro avrà sicuramente bisogno di una foto... non sappiamo di cosa stiamo parlando...

Attendiamo immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


I romani conoscevano le forchette,ma non le utilizzavano come noi che : "tutti ,tutti i giorni ,mangiamo primo,secondo , frutta o dolce"e che quindi abbiamo sviluppato posate specifiche per ogni portata.

Essi erano ,nella stragrande maggioranza della popolazione , "pultifagi", cioè mangiatori di polente o zuppe a base di cereali poveri ,che richiedevano l'uso solamente di un cucchiaio ,quasi sempre in legno.

La carne la vedevano col binocolo.

Nei rari casi in cui veniva consumata si trattava di fasce medio alte della popolazione e che comunque non usavano le forchette come posate ma , probabilmente, come utensili da cucina o al massimo per servire in tavola.

 

Screenshot_20220628-180825_(1).png

Screenshot_20220628-180911_(1).png

Fonte

Screenshot_20220628-180745_(1).png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, posterò una foto della forchetta prima possibile... comunque,manico fino a metà di forma  esagonale, bronzo, poi in giù pezzo con finale a quattro rebbi, uguali a quelli della foto postata lunghi è sottili.. materiale credo ferro, perché tutto arrugginito... grazie 

Modificato da Mario Vintage Monete
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da: La Settimana Italiana. Giornale indipendente settimanale. Marsiglia, martedì 14 e domenica 18 luglio 1909:

6F7CFB8B-2EEC-41A9-8725-96E923474857.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.