Vai al contenuto
IGNORED

Un dibattito del 1859 sulla natura dei biglietti di banca (e della moneta in generale)


Orodicarta

Risposte migliori

Buon giorno a tutti, stavo studiando la vicenda della Banca per le 4 Legazioni e mi sono imbattuto in una disputa teorica molto interessante perché affronta il tema di quale sia la natura della promessa di pagamento rappresentata dai biglietti di banca, e in generale che cosa si debba intendere per moneta.

L'antefatto è il seguente: a causa dell'atavica scarsità di moneta nei territori dello Stato Pontificio, a metà '800 la Banca per le 4 Legazioni acquistava oro dalla Francia e pagava con esso i suoi biglietti provvisori. L'importazione naturalmente non era priva di costi e provvigioni ai corrispondenti esteri e questi andavano ad incidere sul tasso di cambio finale, sicché alcuni utenti della Banca in questione intentarono causa perché sostenevano che essa avrebbe dovuto corrispondere Scudi romani in misura pari a quella indicata sui biglietti mentre la Banca pagava i biglietti in monete d'oro da 20 Franchi (i cosiddetti "Napoleoni") al valore corrente sulla piazza di Bologna. Ne scaturì, come dicevo, un dibattito acceso tra chi era favorevole alla prassi della banca e chi era contrario. Tra i primi si distinse l'economista Gerolamo Boccardo, tra i secondi l'economista Francesco Ferrara.

Chi volesse leggere i loro pamphlet troverà l'opera del Boccardo "La Banca delle Quattro Legazioni, la moneta ed il credito" qui:

https://books.google.it/books?id=uoNMbSmOPUIC&pg=PA19&lpg=PA19&dq=La+Banca+per+le+4+Legazioni,+la+moneta+ed+il+credito&source=bl&ots=4A3J9oeH1Q&sig=ACfU3U3Vsyk_yrrx0kQGSPML8noTRP7kVQ&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiRsrztq9H4AhVDiqQKHUEbAwwQ6AF6BAgaEAM#v=onepage&q=La Banca per le 4 Legazioni%2C la moneta ed il credito&f=false

e quella del Ferrara "Dei biglietti di banco in Bologna. Quistione sul modo in cui vadano pagati dalla Banca delle Quattro Legazioni" qui:

https://books.google.it/books?id=IjAtAAAAYAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&redir_esc=y#v=onepage&q&f=false

Nel caso, mi interesserebbe sapere cosa ne pensate e quale dei due orientamenti vi convince di più.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
2 ore fa, Clar622 dice:

@Orodicartaormai sei il massimo esperto della Banca delle Quattro Legazioni, dovresti scriverci un articolo!

 

Se quello che dici fosse vero confermerebbe quanto poco sappiamo di quella strana banca.. ?

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


@Clar622, nonostante sia riuscito ad arrivare alla veneranda età di 50 anni senza essere esperto di nulla, mi sono permesso di inviare una bozza dell'articolo che invocavi a gran voce (?) al Gazzettino del Cordusio che lo pubblicherà sul prossimo numero (salvo imprevisti ovviamente...). Se siete interessati all'argomento vi invito a leggerlo e se vorrete dire la vostra ve ne sarò grato.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Orodicarta dice:

mi sono permesso di inviare una bozza dell'articolo che invocavi a gran voce (?) al Gazzettino del Cordusio che lo pubblicherà sul prossimo numero

E il primo è andato :good: vedo con piacere che le quattro chiacchiere di Verona hanno avuto un seguito...

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.