Vai al contenuto
IGNORED

Dozzina con patina bianca...


EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buon pomeriggio! 

Vorrei incuriosirvi, così come mi sono incuriosito io nel vederla, ed avere quanti più pareri possibili, circa la particolare patina bianca di questa dozzina avignonese di papa Clemente VIII. Cosa avrebbe potuto favorire questa (almeno per me) insolita colorazione? Ed in generale come valutereste la moneta? Grazie 

Emiliano 

IMG_20220705_151241.jpg

IMG_20220705_151228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi di cloruro d'argento (AgCl), insolubile in acqua. Come l'abbia acquisita, si può supporre che sia stata in contatto con Cloro o composti dello stesso. Non essendo una monetazione che seguo, non mi pronuncio sulla conservazione, noto, però, che presenta ancora in parte buoni rilievi.

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si tratta di emissioni in mistura, e molto spesso dopo il processo di coniazione subivano una cosiddetta "imbiancatura", ossia erano immerse in acidi che eliminando il rame superficiale le facevano apparire di buon argento.

Credo che questo esemplare, magari non avendo circolato come tante "cugine" del periodo, abbia conservato nei campi l'argento "imbiancato" all'epoca.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, rcamil dice:

Ciao, si tratta di emissioni in mistura, e molto spesso dopo il processo di coniazione subivano una cosiddetta "imbiancatura", ossia erano immerse in acidi che eliminando il rame superficiale le facevano apparire di buon argento.

Credo che questo esemplare, magari non avendo circolato come tante "cugine" del periodo, abbia conservato nei campi l'argento "imbiancato" all'epoca.

Ciao, RCAMIL.

 

Quindi secondo te, anche se ovviamente la cosa è soggettiva, sarebbe interessante poterlo avere in collezione?? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la conservazione è un esemplare interessante, purtroppo non è facile trovare di meglio per queste emissioni, poi ovviamente dipende da quanto chiede il venditore.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.