Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei identificare questi due bronzetti...

sono così disposti:

le prime due foto sono della moneta A

la terza e la quarta della moneta B

Grazie mille per la vostra estrema disponibilità

IMG_20220711_081346[1].jpg

IMG_20220711_081444[1].jpg

IMG_20220711_081522[1].jpg

IMG_20220711_081546[1].jpg

Inviato (modificato)

La prima è stata emessa durante il regno di Costantino I, è commemorativa di Roma. Al diritto il busto di Roma con elmo e la scritta VRBS ROMA, al rovescio la lupa che allatta i gemelli e due stelle in alto.

Con una foto un po' più a fuoco si potrebbe tentare di leggere la zecca, così io vedo solo SM che non è risolutivo...

L'altra non mi sembra romana, forse più greca... al diritto mi sembra di vedere una testa rivolta a sinistra, forse con un copricapo (Apollo???), al rovescio un animale rivolto a sinistra (cavallo???).

Modificato da Fiore151

Inviato

Sulla prima, cercherò di fare altra foto.

Per la seconda quello che scrivi è corretto ci sono le due figure che hai riportato, cercherò di fare una foto migliore.

comunque grazie per la vostra tempestiva risposta.

Inviato

spero che questa foto vada bene per l'identificare la zecca

IMG_20220712_150314[1].jpg

Inviato

Mi pare di leggere SMK, e poi forse una gamma; se la terza lettera è effettivamente K si dovrebbe trattare della zecca di Cizico.

Non sono certo di vedere un puntino (pallino) prima della S, le altre lettere mi sembrano un po' decentrate per cui credo di sì.

Se così fosse, e se poi la quarta lettera fosse effettivamente una gamma (Γ), allora si potrebbe restringere ulteriormente il cerchio; ad ogni modo, è quasi sicuramente una di queste: Online Coins of the Roman Empire: Browse Collection (numismatics.org)

Se ci fosse il pallino prima e la quarta lettere fosse una gamma, sarebbe la 105 o la 106; la differenza starebbe nel ritratto al diritto, come descritto (105: busto con mantello imperiale; 106: elmo piumato).

Se invece prima ci fosse una stella e gamma in fondo, allora sarebbe la 118

Comunque al link trovi tutte le possibili varianti descritte: col puntino prima o senza, con la gamma o altre lettere...

Inviato

La secondo moneta, secondo me, è quasi sicuramente un bronzo di Arpi (Puglia), sul fronte la testa di Zeus a sinistra e sul retro un cinghiale in corsa rivolto a destra con una lancia e la scritta in greco "ARPANOI". Mancano i dati purtroppo, che avrebbero potuto confermare o meno la mia idea.

Ti allego un paio di esempi:

https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-MGAPU/3

https://www.deamoneta.com/auctions/view/811/3206

Inviato

Magari un altro paio di foto di questa seconda moneta, con la stessa illuminazione dell'ultima foto (la moneta romana), per veder se si scorge qualche dettaglio risolutivo... 

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Scusate il ritardo nella risposta, dico grazie ad entrambi.

Circa la foto della seconda moneta mi risulta in questo periodo difficoltoso poterla fare, però rispondendo a @Fiore151 devo dire che se la sua descrizione può essere esatta, ma guardando la moneta, se si tratta di un cinghale, è ricolto con la testa a sinistra, mi riservo di mandare altra foto...grazie infinite sempre

Modificato da Val271

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.