Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti e chiedo scusa se la sezione non dovesse essere quella giusta e l'argomento già trattato. Mi sono iscritto oggi a sixbid, piattaforma che non ho mia utilizzato, preferendone altre. Sono abbastanza confuso sul suo funzionamento, soprattutto perchè, a meno che io non abbia capito bene, di fatto, prima dell'apertura dell'asta non è possibile vedere l'esito delle proprie offerte, almeno non di quelle fatte negli ultimi due giorni di prebid. Leggo infatti che quello che chiamano "foglio d'offerte" ottiene una conferma dalla casa d'aste entro 2/3 giorni, in quei giorni, come è esperienza di tutti noi, quella offerta sarà stata abbondantemente superata da offerte successive, ergo sarà stata priva di riscontro su altre offerte. Inoltre, se sul sito di sixbid il foglio d'offerte, che ho compilato oggi, è visibile, in quello della casa d'asta non risulta nessuna offerta da parte mia visto che, come dicevo prima, evidentemente l'offerta non è stata ancora registrata. Mi sembra una procedura poco intuitiva rispetto al classico prebid in cui c'è immediato riscontro della propria offerta e immediata notifica dell'avvenuto superamento.

Qualcuno in discussioni passate evidenziava come fosse possibile su sixbid indicare anche il prezzo massimo dell'offerta, ma, in tutta onestà, non mi pare di aver visto questa opzione.

Qualcuno mi può cortesemente dire se ho capito male io il procedimento?

Supporter
Inviato

https://www.sixbid.com/it/help

Salve,

Avrà senz’altro letto:

COME FUNZIONA SIXBID?

Sixbid è la più importante piattaforma di aste online per monete, medaglie e altri oggetti di valore, e riunisce le aste di tutte le maggiori società numismatiche del mondo.

Oltre che per lettera, telefono, e-mail o fax, o partecipando all'asta di persona, Sixbid offre la possibilità di fare offerte anche via Internet:

• Offerte pre-asta: su Sixbid.com, è possibile scorrere i contenuti di cataloghi d’asta, visualizzare immagini ingrandite dei lotti e fare offerte online prima dell'asta. Queste offerte saranno gestite esattamente come altre offerte scritte (offerte su commissione) prima dell'asta.
  • Aste live: oltre alle offerte pre-asta, è possibile anche registrarsi per partecipare alle aste in tempo reale e fare offerte direttamente durante l'asta.

Inoltre, Sixbid offre molte altre funzioni utili, tra cui:

• Watchlist: consente di aggiungere lotti d’asta alla propria watchlist e ricevere un promemoria via e-mail prima che l'asta si chiuda.
  • Cerca lotti simili: cliccando sul link “Cerca lotti simili” sotto a ciascuna descrizione del lotto è possibile trovare altri lotti d’asta che possono essere d’interesse.
  • Salva ricerca: consente di salvare le ricerche effettuate e ricevere un messaggio via e-mail quando vi saranno nuovi lotti d’asta che soddisfano la ricerca.

Nota:

Facendo un’offerta, si stipula un contratto con la casa d’aste, non con Sixbid AG.

Una volta inoltrate le proprie offerte, si dovrebbe ricevere un’e-mail di conferma automatica da Sixbid. L’offerta non è considerata un contratto finché non si riceve una seconda e-mail di conferma direttamente dalla casa d’aste.

Inoltre, tenere presente che le offerte vincenti possono essere soggette a una commissione d'asta (generalmente del 10-25%), a tasse locali (IVA) ove applicabili, e a spese di spedizione/commissioni bancarie.

Inviato (modificato)

Sì, ho letto, ma sottolineavo alcune perplessità che non trovano risposta nelle faq di sixbid, ad esempio la discrepanza tra sixbid e sito della casa d’asta rispetto alla registrazione dell’offerta o l’impossibilità di indicare un prezzo massimo di rilancio, come invece segnalato in precedenti discussioni 

Modificato da Mauro75

Inviato

Per quale motivo non piazzi le tue offerte direttamente sul sito della casa d aste? Io uso sixbid come”motore di ricerca, per poi spostarmi sulla casa d aste che mi interessa. Qualche volta ho usato la piattaforma biddr che mi pare funzioni bene, però ovviamente i costi al check out aumentano (n 2% in questo caso). Chiaro che se la casa d aste si appoggia esclusivamente su biddr o sixbid non ci sono molte scelte..

Inviato

Sì, ho risolto facendo direttamente le offerte dal sito  della casa in cui l’aggiornamento è in tempo reale. Grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.