Lucifugo Inviato 17 Luglio, 2022 #1 Inviato 17 Luglio, 2022 Buona domenica a tutti. Mi rivolgo, con molto rispetto, agli eruditi utenti di questo forum per chiedere come si possa spiegare, tecnicamente, il segno che ho evidenziato su questo tetradrammo ateniese. Ha l'aspetto di una cavità con all'interno una "bollicina" sferica di metallo: mi chiedo se si sia originato da un'imperfezione del conio o in altro modo. Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondere. Cita
Arka Inviato 18 Luglio, 2022 #2 Inviato 18 Luglio, 2022 Non vedo nulla di particolare. Potrebbe essere stata causata da sporco sul conio. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Pxacaesar Inviato 18 Luglio, 2022 #3 Inviato 18 Luglio, 2022 Ciao @Lucifugo, a me non piace nemmeno l'orecchio, dove si può vedere un eccesso di metallo che lo riempie totalmente. Anche qui difetto del conio? Attendiamo altri pareri ? ANTONIO 1 Cita
roby14 Inviato 18 Luglio, 2022 #4 Inviato 18 Luglio, 2022 5 ore fa, Arka dice: Non vedo nulla di particolare. Potrebbe essere stata causata da sporco sul conio. Arka Diligite iustitiam Concordo con Arka, piccole particelle di scoria o bollicine d'aria presenti nel metallo lasciano la traccia quando si frappongono fra il metallo del tondello e la superficie del conio (vedi anche la lettera Teta) 5 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao @Lucifugo, a me non piace nemmeno l'orecchio, dove si può vedere un eccesso di metallo che lo riempie totalmente. Anche qui difetto del conio? Si tratta di una rottura di conio; peraltro la moneta non pone nessun dubbio circa la sua genuinità. Ciao a tutti! 2 Cita
PK. Inviato 19 Luglio, 2022 #5 Inviato 19 Luglio, 2022 Il 18/7/2022 alle 16:15, Pxacaesar dice: Ciao @Lucifugo, a me non piace nemmeno l'orecchio, dove si può vedere un eccesso di metallo che lo riempie totalmente. Anche qui difetto del conio? Attendiamo altri pareri ? ANTONIO la moneta da quel che vedo è senza dubbio autentica. probabilmente usura. 1 Cita
Lucifugo Inviato 19 Luglio, 2022 Autore #6 Inviato 19 Luglio, 2022 Ringrazio tutti delle gentili e illuminanti risposte. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..