Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti.

Mi rivolgo, con molto rispetto, agli eruditi utenti di questo forum per chiedere come si possa spiegare, tecnicamente, il segno che ho evidenziato su questo tetradrammo ateniese.

Ha l'aspetto di una cavità con all'interno una "bollicina" sferica di metallo: mi chiedo se si sia originato da un'imperfezione del conio o in altro modo.

Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondere.

3e029682-81c1-4a2f-b094-d7f5f18ca9a9.jpg

2ed70425-3da3-44e8-9ce3-6598cee5b4c5.jpg

20220717_135944.jpg

Inviato

Non vedo nulla di particolare. Potrebbe essere stata causata da sporco sul conio.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Lucifugo, a me non piace nemmeno l'orecchio, dove si può vedere un eccesso di metallo che lo riempie totalmente. Anche qui difetto del conio? Attendiamo altri pareri ?

ANTONIO 

IMG_20220718_161054.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Arka dice:

Non vedo nulla di particolare. Potrebbe essere stata causata da sporco sul conio.

Arka

Diligite iustitiam

Concordo con Arka, piccole particelle di scoria o bollicine d'aria presenti nel metallo lasciano la traccia quando si frappongono fra il metallo del tondello e la superficie del conio (vedi anche la lettera Teta)

5 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Lucifugo, a me non piace nemmeno l'orecchio, dove si può vedere un eccesso di metallo che lo riempie totalmente. Anche qui difetto del conio? 

Si tratta di una rottura di conio; peraltro la moneta non pone nessun dubbio circa la sua genuinità.

Ciao a tutti! 

• Mi piace 2

Inviato
Il 18/7/2022 alle 16:15, Pxacaesar dice:

Ciao @Lucifugo, a me non piace nemmeno l'orecchio, dove si può vedere un eccesso di metallo che lo riempie totalmente. Anche qui difetto del conio? Attendiamo altri pareri ?

ANTONIO 

IMG_20220718_161054.jpg

la moneta da quel che vedo è senza dubbio autentica. probabilmente usura.

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio tutti delle gentili e illuminanti risposte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.