Bhaalspawn Inviato 17 Luglio, 2022 #1 Inviato 17 Luglio, 2022 Ciao a tutti, concordate che si tratti dei sei bisanti dello stemma dei Medici? E' quindi un ducato di Firenze? Cita
Bhaalspawn Inviato 17 Luglio, 2022 Autore #3 Inviato 17 Luglio, 2022 11 minuti fa, santone dice: Stemma Medici Ottimo, inizio a prenderci la mano ? Hai qualche altra informazione per risalire a che moneta sia? Cita
Young Inviato 18 Luglio, 2022 #4 Inviato 18 Luglio, 2022 ciao, peso? metallo? diametro? potrebbe essere anche questa, ma servono info in più anche se le palle dei medici sulla tua sembrano molto più grandi e vicine tra loro... Con i dati ponderali e le misure potremo capir qualcosa in più. Buona giornata a tutti, M Cita
Bhaalspawn Inviato 18 Luglio, 2022 Autore #5 Inviato 18 Luglio, 2022 9 ore fa, Young dice: ciao, peso? metallo? diametro? potrebbe essere anche questa, ma servono info in più Ciao Young, hai perfettamente ragione! Il peso è di mezzo grammo.. 0,55 per l'esattezza. Il metallo mi spiace ma non sono capace di capirlo. Il diametro è 1,8/2 cm essendo di forma ellissoide come la Terra con lo schiacciamento ai Poli. Spero che queste informazioni vi possono essere utili per l'identificazione e grazie a tutti coloro che si interesseranno! Cita
bolognino Inviato 19 Luglio, 2022 #6 Inviato 19 Luglio, 2022 15 ore fa, Bhaalspawn dice: Ciao Young, hai perfettamente ragione! Il peso è di mezzo grammo.. 0,55 per l'esattezza. Il metallo mi spiace ma non sono capace di capirlo. Il diametro è 1,8/2 cm essendo di forma ellissoide come la Terra con lo schiacciamento ai Poli. Spero che queste informazioni vi possono essere utili per l'identificazione e grazie a tutti coloro che si interesseranno! Dal diametro direi che è una crazia dei Medici, il materiale è mistura, risalire sotto quale duca sia stata coniata è piuttosto complicato visto lo stato della moneta, ma dalla forma della stessa e dallo stemma, credo che si possa collocare tra la fine del 1500 (Ferdinando I de' Medici) e fine del 1600 (Ferdinando II de' Medici). Io propenderei di più per Ferdinando II de' Medici. Questa potrebbe essere una simile alla tua: Firenze, Ferdinando II de' Medici (1621-1670): crazia (M.I.R.#312B), gr. 0,90 (numismaticavaresina.it) Cita
Young Inviato 19 Luglio, 2022 #7 Inviato 19 Luglio, 2022 Buongiorno, sì, dalla distanza tra le sei palle, concordo anch'io su F.II. Purtroppo, in questo stato, ha un valore trascurabile. Buon pomeriggio, M Cita
Bhaalspawn Inviato 19 Luglio, 2022 Autore #8 Inviato 19 Luglio, 2022 4 ore fa, bolognino dice: Dal diametro direi che è una crazia dei Medici, il materiale è mistura, risalire sotto quale duca sia stata coniata è piuttosto complicato visto lo stato della moneta, ma dalla forma della stessa e dallo stemma, credo che si possa collocare tra la fine del 1500 (Ferdinando I de' Medici) e fine del 1600 (Ferdinando II de' Medici). Io propenderei di più per Ferdinando II de' Medici. Questa potrebbe essere una simile alla tua: Firenze, Ferdinando II de' Medici (1621-1670): crazia (M.I.R.#312B), gr. 0,90 (numismaticavaresina.it) Effettivamente vi vedo anch'io delle somiglianze, come indicavi te nella grandezza e nella vicinanza dei sei bisanti (anche se nella mia sembrano ancor più concentrati) e nella forma della moneta! Complimenti per la cultura numismatica ? Cita
Bhaalspawn Inviato 19 Luglio, 2022 Autore #9 Inviato 19 Luglio, 2022 4 minuti fa, Young dice: Buongiorno, sì, dalla distanza tra le sei palle, concordo anch'io su F.II. Purtroppo, in questo stato, ha un valore trascurabile. Buon pomeriggio, M Grazie Young per la conferma! ? Di valore immaginavo potesse averne ben poco, però il fatto che siate riusciti a identificarla mi ha fatto assai piacere! ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..