olivia Inviato 18 Luglio, 2022 #1 Inviato 18 Luglio, 2022 Ho un 1/2 real del 1854b della provincia argentina di La Rioja (allego foto) che sembra essere il KM25 del World Coins; al diritto riporta "CONFEDERATION ARGENTINA" e al rovescio"CRED.PUB. DE LA RIOJA" come da immagine; solo che il KM23,subito dopo, non ha immagine ma riporta la stessa "CRED.PUB.DE LA RIOJA" al rovescio. Vorrei conoscere la differenza eventuale tra i due KM25 e KM23 e il significato delle lettere "CRED.PUB.DE LA RIOJA". Qualcuno ha informazioni che possano aiutarmi? Grazie in anticipo. Cita
Saturno Inviato 19 Luglio, 2022 #3 Inviato 19 Luglio, 2022 11 ore fa, olivia dice: Vorrei conoscere la differenza eventuale tra i due KM25 e KM23 Guarda qui: https://en.numista.com/catalogue/la_rioja-1.html Cita
Fiore151 Inviato 19 Luglio, 2022 #4 Inviato 19 Luglio, 2022 Purtroppo su Numista c'è un errore: quella riportata come KM23 è descritta correttamente ma l'immagine è sbagliata. La differenza tra KM 23 e KM 25 è nella dicitura al diritto: KM 23: REPUB. ARGENT. CONFEDERADA / al rovescio CRED. PUB DE LA RIOJA KM 25: CONFEDERACION ARGENTINA / al rovescio CRED. PUB DE LA RIOJA Allo stesso modo, KM 22 (stessa dicitura al diritto di KM 23) e KM 24 (stesso diritto di KM 25) hanno al rovescio la dicitura PROV. DE LA RIOJA. Esistono dunque 4 versioni della moneta da 1/2 Real, tutte del 1854, date dalle combinazioni di 2 possibili diritti e 2 possibili rovesci. La tua è KM 25. Cita
olivia Inviato 19 Luglio, 2022 Autore #5 Inviato 19 Luglio, 2022 Grazie 1000.....molto bene ora tutto torna.....senza un aiuto e' tutto piu' complicato..... Buona notte a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..