Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Amici,

mi piacerebbe sapere la Vs.opinione sulla conservazione di questo scudo di Pio IX.

Grazie a tutti.

Saluti da Max65 ;)

post-584-1177962689_thumb.jpg

post-584-1177962701_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao,

è gia tua o la devi comprare?

Se la devi comprare chiedi prima il peso ed il diametro e cosa è scritto sul taglio (è rigato :) ).

Comunque, dal solo esame dell'immagine, possiamo dire che non sembra male.

Il ciuffo del pontefice come pure la stola sono molto ben leggibili.

La guancia sembra mostare appena un inizio di usura.

Sul retro un colpetto sul ciglio in corrispondenza della prima I di VIII o è un gioco di luce?

Complessivamente da ciò che si vede in foto, se il peso torna, direi che è una buona moneta molto vicino alla Spl.

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato

Ciao Max, concordo in pieno con l'ottima analisi di Marco. E concordo sul fatto che, se ancora non è tua, sia il caso di chiedere peso e diametro (interessante anche la postilla sul contorno).

Ultimamente sul noto sito ho visto un proliferare di scudi 1853-VIII per Roma, e un venditore dava come peso 25 grammi (piuttosto che 26,898 grammi teorici), clamorosa svista :o ? Bilancia da quattro soldi <_< ? O peggio :angry: ??

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

..........................................

Ultimamente sul noto sito ho visto un proliferare di scudi 1853-VIII per Roma, e un venditore dava come peso 25 grammi (piuttosto che 26,898 grammi teorici), clamorosa svista  :o  ? Bilancia da quattro soldi  <_<  ? O peggio  :angry:  ??

223985[/snapback]

Peggio, peggio :( :huh: :angry:

Marco

Inviato (modificato)

Ciao Amici,

Vi ringrazio per aver espresso le Vs.opinioni.La moneta non è ancora mia,il venditore mi ha detto che il peso è 26,9,il diametro è 38 mm e che il bordo è rigato senza nessuna scritta e che qualora ce ne fosse stata una,sarebbe falsa sicuramente.Ad un primo esame fotografico sembra autentica,i falsi di solito sono facilmente riconoscibili,ora,però sta tutto nell'affidabiltà del venditore,che mi garantisce l'autenticità.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65

Inviato

Ciao,

i dati fisici tornano tutti.

A vista sembra autentica anche a me.

Fatti dare una garanzia di restituzione entro 10 giorni dall'acquisto. E' prassi comune.

Acquistala e falla subito vedere ad un negoziante della tua città.

Sai le precauzioni non sono mai troppe.

Per tua informazione questi sono i passaggi in asta della moneta registrati sul mio DB.

Prezzi in Euro tutto compreso.

Scudo_Pio_IX.pdf

Marco

Inviato

Sicuramente la conservazione è vicina allo SPL.

Inviato

Questa l'avevo addocchiata anche io :) . Personalmente l'avevo giudicata SPL; essendo bella il prezzo è salito di conseguenza. Mi sono solo limitato a vedere come andava a finire :P , anche perchè ero impegnato in altre 2 aste...

Ciao

Inviato

Nel complesso una buona moneta, non arriva a Spl per quello che mi sembra un colpo sotto la scritta VIII dell'anno di pontificato e un leggero appiattimento dei capelli nella parte più sporgente, forse è la foto ma sembrerebbe aver subito una sorta di minima pulizia ma questo me lo puoi confermare tu.

Comunque nell'ultimi 2 mesi almeno su Ebay ne sono apparsi diversi almeno 4, le conservazioni andavano tutte sul BB/SPL, i prezzi dai 110 ai 170.

Il migliore era sicuramente quello del venditore Cedo27, in conservazione secondo me + che SPL andata via a 165 euro

Ciao Uragano

Inviato (modificato)

Ciao Amici,

il problema principale sta nel risolvere l'acquisto di questa moneta,vi spiego:ho chiesto notizie sul peso, diametro e contorno della moneta ed erano molto precisi,pari a quello che si trova su un qualsiasi catalogo o anche facilmente su Internet,alle mie insistenze per pagare con il vaglia avendo così i suoi dati completi,risponde di fidarsi e di pagare con la postepay intestata ad una persona diversa dal venditore,perchè è facile e veloce,in alternativa,pagamento tramite posta in busta chiusa a favore di un'altra persona ancora che vive addirittura in una città diversa da quella di provenienza del venditore.Tutti questi elementi mi fanno sorgere troppi dubbi,senza contare che ha un feeback sì positivo,di 22 come punteggio,ma in maggior parte ottenuto come acquirente e che la foto dell'asta potrebbe essere di archivio.Non è un venditore conosciuto,se qualcuno mi può contattate tramire MP,gli mando il nick name del venditore per capire se qualcuno di voi lo conosce o ha acquistato da lui.Come arma di difesa per una eventuale controversia,posso tutelarmi solo pagando con il vaglia,se uso la postepay,la nota piattaforma non la riconosce e di conseguenza perderei i miei soldi.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65

Inviato

Se l'asta è in corso indicane il numero.

Marco

Inviato

Esiste anche l'opzione, trattandosi di moneta comunissima, di attendere una prossima occasione più "limpida" o di rivolgersi a canali tradizionali quali convegni o aste pubbliche... ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Ciao Amici,

vi ringrazio tutti per la collaborazione,in particolare Rcamil,Mtesta55 e soprattutto Uragano,che è stato decisivo per capire l'affidabilità del venditore,che ,tra l'altro,potrebbe migliorare i criteri di vendita e di spedizione che possono lasciare più di un dubbio per gli eventuali acquirenti.La moneta è un pò meglio dal vivo,pesa gr 26,80 ed il diametro corrisponde.

Suggerisco a tutti gli utenti,esperti e non,di esprimere i propri dubbi prima di effettuare un acquisto,non solo per verificare l'autenticità della moneta,ma anche l'affidabilità di un venditore,cosa non meno importante.Collaborando anche attraverso gli MP,visto che farlo pubblicamente metterebbe in cattiva luce alcuni venditori piuttosto che altri e ciò potrebbe provocare qualche problema al forum ed ai suoi amministratori,si possono evitare spiacevoli sorprese,di cui la Rete è piena,soprattutto quando si tratta di vendite online.

Saluti da Max65 ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.