gar.capp Inviato 29 Luglio, 2022 #1 Inviato 29 Luglio, 2022 Buongiorno, potreste aiutarmi a catalogare questa moneta? Pesa 0.64 grammi e ha un diametro di 13 mm. Al D/ testa di divinità. Al R/ cavallo v. sx. Sopra, nel campo, 5 punti. Davanti al cavallo, una specie di arco con freccia. Grazie 1 Cita
santone Inviato 29 Luglio, 2022 #2 Inviato 29 Luglio, 2022 Più che imitativo mi sembra moderno 1 Cita
simonesrt Inviato 29 Luglio, 2022 #3 Inviato 29 Luglio, 2022 6 minuti fa, santone dice: Più che imitativo mi sembra moderno Concordo, sembra fatta ieri mattina 1 Cita
Flavio_bo Inviato 29 Luglio, 2022 #4 Inviato 29 Luglio, 2022 sull'autenticità non mi esprimo anche perchè l'immagine non è chiara e cpmunque sempre molto difficile esprimere un parere da una foto. Come catalogazione obolo tipo ripostiglio Serrà Riccò (32 tipo Pautasso) in catalogo esemplari 61 usque 65. Come ponderale ci starebbe da 0,50 (rotto) fino 0,90. Al rovescio più che un cavallo è interpretato un felino balzante dal corpo sinuoso e vello increspato molto schematizzato, Al dritto testa femminile ornata di una collana di perle Se fosse autentica moneta molta interessante 1 Cita
batù di carne Inviato 29 Luglio, 2022 #5 Inviato 29 Luglio, 2022 (modificato) Pare interessante. Potrebbe essere una celtica gallica. La testa d'uomo con i capelli increspati e le perle al collo è in alcune monete dei galli Cavari. Potrebbe essere un cinghiale quello dietro? O solo un felino? Modificato 29 Luglio, 2022 da batù di carne aggiunta Cita
Fiore151 Inviato 30 Luglio, 2022 #6 Inviato 30 Luglio, 2022 Vista la coda (e un po' anche la "sottigliezza" di corpo ed arti) opterei più per lupo o felino, come ha descritto il mio conterraneo @Flavio_bo. Magari un paio di foto meno sfocate consentirebbero un'identificazione più certa e magari anche un giudizio sull'autenticità. Con quella parte spezzata potrebbe anche essere autentico (anche se capisco che vi vuol poco a falsificare anche quella, volendo...). 1 Cita
ARES III Inviato 10 Ottobre, 2022 #8 Inviato 10 Ottobre, 2022 Viene classificata come Ligures @gar.capp Per l'autenticità bisognerebbe avere foto migliori. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..