Oppiano Inviato 2 Agosto, 2022 #1 Inviato 2 Agosto, 2022 (modificato) Buon pomeriggio, condivido questo esemplare proveniente dall’asta Kunker n. 217 del 2012 Lotto 2883 di cui allego stralcio del relativo catalogo. E’ un grosso da 20 denari che è stato successivamente catalogato come “inedito” non presente per la varietà sia nel Perini sia nel Rizzolli-Pigozzo, con la F di FRIR succeduta da punzone C anziché V (cuneo) al rovescio. Interessanti i vostri eventuali giudizi al riguardo. Saluti, Domenico Modificato 2 Agosto, 2022 da Oppiano 2 Cita
Arka Inviato 2 Agosto, 2022 #2 Inviato 2 Agosto, 2022 Ho controllato tutte le immagini che ha di questo grosso ed effettivamente non ho trovato questa variante. Interessante. Arka Diligite iustitiam Cita
Fratelupo Inviato 2 Agosto, 2022 #3 Inviato 2 Agosto, 2022 Interessante. Però si corregga il titolo della discussione. Per quanto grande, l'impero non è mai arrivato fino in Svezia... ? Cita
Andrea Costa Inviato 2 Agosto, 2022 #4 Inviato 2 Agosto, 2022 Bellissima moneta ma scusatemi, non ho ben capito dove sta la particolarità che la rende inedita...non riesco a vederla... Cita
Oppiano Inviato 2 Agosto, 2022 Autore #5 Inviato 2 Agosto, 2022 51 minuti fa, Andrea Costa dice: Bellissima moneta ma scusatemi, non ho ben capito dove sta la particolarità che la rende inedita...non riesco a vederla... Inoltre, mi è stato evidenziato da un esperto della specifica monetazione: a) “È sicuramente un errore dell'incisione, forse analfabeta, che ha fatto confusione fra il punzone della c e della v”. b) “Oltretutto è interessante, perché frutto del riconio di una moneta precedente. Forse un grosso uscito male dalla coniazione.” c) “Qualche traccia della moneta precedente emerge qua e là. Bella.” D Cita
ottone Inviato 3 Agosto, 2022 #7 Inviato 3 Agosto, 2022 Bella. Sicuramente e' un errore dell'incisore..anche perche' la scritta in questo modo non dice niente. Inoltre le lettere ( o parte di esse ) dovrebbero terminare la la mezza luna, che altro non e' che la parte terminale della R di frir. ( Federico Imperatore ) L'incisore probabilmente era analfabeta. In quel periodo sicuramente la maggioranza della popolazione non ci ha fatto caso 1 Cita
ottone Inviato 4 Agosto, 2022 #8 Inviato 4 Agosto, 2022 Buongiorno. Se si controlla bene la moneta si puo' notare l'errore fatto dall'incisore. La croce a tutto campo probabilmente veniva incisa prima. La prima lettera risulta regolare F a sinistra..poi anziche' proseguire in senso antiorario sposta la seconda lettera ( triangolo ) nella parte destra della croce e proseguendo con le altre lettere fino a raggiungere la C finale. Questo e' quanto ho potuto notare. Grazie per avere postato la moneta. Dino Cita
Oppiano Inviato 11 Agosto, 2022 Autore #9 Inviato 11 Agosto, 2022 Posto ulteriori otto esemplari in collezione per confronto. Cita
ottone Inviato 11 Agosto, 2022 #12 Inviato 11 Agosto, 2022 L' unica differenza che noto su questi grossi è partendo sempre dalla F , l'inversione delle due lettere ( + F triangolo ) - ( + triangolo F ). tutte terminano con la C invertita ( parte terminale della parola FRIR ). Questa inversione di lettere si ritrova su tante monete del tipo. Quella del primo esempio è la piu' comune. Spero di non avervi annoiato. 1 Cita
ottone Inviato 11 Agosto, 2022 #13 Inviato 11 Agosto, 2022 Ho notato anche che le monete invertite di lettera nel primo quarto di solito lo sono anche nel terzo con la I e il triangolino. I piccoli hanno le stesse caratteristiche pero' con la legenda in senso orario 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..