Vai al contenuto
IGNORED

25 cent 1902 consiglio acquisto e stato di conservazione


Risposte migliori

salve forumisti  sto prendendo  spunti da un caro amico che stamane  è  venuto a trovarmi e mi ha sottoposto  questa moneta,  non è  un pioniere come voi di numismatica mi dicexlva che aveva comprato  questo pezzo per 80 euro qualche mese fa , nell,,,oblò  ce scritto Fdc..????

 

 

attendo vostre  considerazioni..... così  gli darò la brutta notizia....secondo me Spl+ al R ma al D con quel colpetti non posso esprimermi  e il lustro?

 

attendo.... saluti

20220809_124205.jpg

20220809_123734.jpg

20220809_123805.jpg

20220809_123810.jpg

20220809_123838.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Franks dice:

salve forumisti  sto prendendo  spunti da un caro amico che stamane  è  venuto a trovarmi e mi ha sottoposto  questa moneta,  non è  un pioniere come voi di numismatica mi dicexlva che aveva comprato  questo pezzo per 80 euro qualche mese fa , nell,,,oblò  ce scritto Fdc..????

 

 

attendo vostre  considerazioni..... così  gli darò la brutta notizia....secondo me Spl+ al R ma al D con quel colpetti non posso esprimermi  e il lustro?

 

attendo.... saluti

20220809_124205.jpg

20220809_123734.jpg

20220809_123805.jpg

20220809_123810.jpg

20220809_123838.jpg

 

e lo so glielo detto di usarla da oblò, ma non lo.ha voluti fare

20220809_123928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, caravelle82 dice:

Boh?‍♂️

Non mi sento di dire na fesseria in tale situazione?

 

vabbo..... cercherò  di convincerlo e mi farò  mandare foto  più tardi senza oblò.... tanto gli ho detto  che è tutto  a favore suo l'interpretazione  e oblò è  solo un pezzo di cartone e non una perizia ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
48 minuti fa, Franks dice:

20220809_123805.jpg

Da questa foto a me non sembra proprio in alta conservazione, anzi, mi da l'impressione che abbia subito una lucidatura. 
Cerca di fare una foto a luce naturale, che catturi il colore del metallo il più naturale possibile (già dalla tonalità del metallo infatti si capisce se la moneta è stata trattata).
I rilievi non sono affatto male, ma ricordati che i rilievi, di per se, non fanno la conservazione.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, Franks dice:

vabbo..... cercherò  di convincerlo e mi farò  mandare foto  più tardi senza oblò.... tanto gli ho detto  che è tutto  a favore suo l'interpretazione  e oblò è  solo un pezzo di cartone e non una perizia ??

 

Ma scherzi? Ci mancherebbe anche. Sai quante ciotole ho visto con sti oblò e scritte di conservazioni pompate fino allo scoppio? ?

Non lo costringere,ma un consiglio sulla capsula lo darei se proprio non la vuole rovinare/toccare ecc...

Magari qualcuno si sbilancia e.non vi è neanche il bisogno.....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me fatica ad arrivare a SPL. Il FDC, sempre a mio modestissimo avviso, lo vede col binocolo ?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, ilnumismatico dice:

Da questa foto a me non sembra proprio in alta conservazione, anzi, mi da l'impressione che abbia subito una lucidatura. 
Cerca di fare una foto a luce naturale, che catturi il colore del metallo il più naturale possibile (già dalla tonalità del metallo infatti si capisce se la moneta è stata trattata).
I rilievi non sono affatto male, ma ricordati che i rilievi, di per se, non fanno la conservazione.

 

 

allora vi aggiorno glielo  detti e non ha perso  tempo..... ha tolto  oblò ed ha fatto fito con luce  naturale senza sole.... seguiranno  tantissime  foto????

20220809_135502.jpg

20220809_135021.jpg

20220809_135052.jpg

20220809_135213.jpg

20220809_135228.jpg

20220809_135232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Dal mio punto di vista i rilievi sono belli ma il fdc è lontano. Mi sembrano però lontani anche gli 80 euro dal prezzo di un fdc. Penso che comunque  questa cifra sia un prezzo equo, sempre che, e questo si potrebbe vedere solo con la moneta in mano, non sia stata in qualche modo lucidata.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Non avevo visto le altre immagini probabilmente inviate quasi contemporaneamente alla risposta.

Forse dal lato  del 25 qualche intervento è stato fatto.

 

 

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahhhh...

 

Peccato un paio di micro colpettini e qualche graffietto in" zona 25" (qSpl)

Meglio la parte dell' aquila,si apprezza assai di piú a mio avviso (mSpl)

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
9 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Dal mio punto di vista i rilievi sono belli ma il fdc è lontano. Mi sembrano però lontani anche gli 80 euro dal prezzo di un fdc. Penso che comunque  questa cifra sia un prezzo equo, sempre che, e questo si potrebbe vedere solo con la moneta in mano, non sia stata in qualche modo lucidata.

Cordiali saluti.

Gabriella

 

 

 

 

gabriella sempre gentilissima...... naturalmente  il venditore  ha messo Fdc sul oblò.... che non centra nulla.... anche io solidale su Spl al.D e ...Spl+ sul R e come confermato  da Caravelle82 peccato per quei colpetti sul D  un Spl catalogata Gigante 2022 a 100 €.... credo  ..imho a 80 euro sia prezzo congruo

 

 

 

ma attendiamo  altre considerazioni..... d'altronde  ho inserito tante  foto ?

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah. Le foto dicono tutto ed il contrario di tutto. Il R/ sembra bello ripreso in perpendicolare, poi altre angolazioni mettono in mostra graffietti e tacchette fra le cifre del valore. È una moneta dai bei rilievi, ma che ha perso freschezza per essere stata mal conservata. Da queste foto, mi terrei sullo SPL anch'io ed il prezzo pagato è compatibile con questa conservazione.

Aggiungo per condivisione e confronto un 25 Centesimi in buona conservazione:

619277261_25centesimi1902grimo.thumb.JPG.f8f800cc8f5afdc3e6637293373af63c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

Mah. Le foto dicono tutto ed il contrario di tutto. Il R/ sembra bello ripreso in perpendicolare, poi altre angolazioni mettono in mostra graffietti e tacchette fra le cifre del valore. È una moneta dai bei rilievi, ma che ha perso freschezza per essere stata mal conservata. Da queste foto, mi terrei sullo SPL anch'io ed il prezzo pagato è compatibile con questa conservazione.

Aggiungo per condivisione e confronto un 25 Centesimi in buona conservazione:

619277261_25centesimi1902grimo.thumb.JPG.f8f800cc8f5afdc3e6637293373af63c.JPG

 

????

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
1 ora fa, FFF dice:

A mio avviso, prezzo equo allo stato di conservazione.

Che non è FDC.

Direi SPL+ il Dritto, SPL il Rovescio.

Saluti.

 

?io ho pensato  il contrario.... ossia Spl al 25... D e Spl +al R ,  poi qui non essendoci la testa del Re non sappiamo  quale sia Il D e R ??l?

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.