Fiore151 Inviato 12 Agosto, 2022 #1 Inviato 12 Agosto, 2022 (modificato) Ciao a tutti, ancora una volta mi sono fatto attirare dal fascino dell'ignoto e ho comprato una moneta che non conosco... L'inserzione parlava genericamente di "moneta di bronzo bizantina", da un lato c'è un profilo (l'imperatore di turno, ho pensato) e dall'altra un monogramma, come ho visto in diverse monete bizantine, per cui ho fatto un'offerta. Poi però, cercando una moneta come quella, per vadere cosa stavo comprando... non l'ho trovata. Motivo in più per insistere, alla fine me la sono aggiudicata... L'unica simile che ho trovato è questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=4540703 Io, tra le tante cose che non conosco, posso sicuramente annoverare le monete ostrogote... è possibile che sia quella? Domanda: ha senso che risulti emessa dalla moglie di Vitige, e non da Vitige stesso? O si parla semplicemente del ritratto? Se è stata classificata così da una casa d'aste un motivo ci sarà, ma... sono curioso. Grazie anticipate a chiunque dirà la sua... Modificato 12 Agosto, 2022 da Fiore151 Cita
Adelchi66 Inviato 12 Agosto, 2022 #2 Inviato 12 Agosto, 2022 (modificato) Non credo sia ostrogota,così a memoria non mi risulta qualcosa di corrispondente. Per me è bizantina e non assenso io un esperto di tale monetazione evocherei @Poemenius . Modificato 12 Agosto, 2022 da Adelchi66 Cita
ak72 Inviato 12 Agosto, 2022 #3 Inviato 12 Agosto, 2022 (modificato) Forse Marciano, RIC 544 (?), ma aspetta più esperti di me ? Modificato 12 Agosto, 2022 da ak72 1 1 Cita Awards
Fiore151 Inviato 12 Agosto, 2022 Autore #5 Inviato 12 Agosto, 2022 Ah bella questa tabellina, me la scarico ? Beh, mi va bene anche Marciano ?, ha un po’ più senso di quello che avevo trovato. In attesa dell’imprimatur di @Poemenius ? vi ringrazio Cita
Poemenius Inviato 12 Agosto, 2022 #6 Inviato 12 Agosto, 2022 Marciano Costantinopoli... indiscutibile 1 2 Cita
Fiore151 Inviato 12 Agosto, 2022 Autore #8 Inviato 12 Agosto, 2022 Scusate, ultima domanda: valore facciale? Cioè, dipende dalle dimensioni (AExx) o è un follis, un ... cosa? Magari anche un numero di catalogo... confermato RIC 544? Cita
Stilicho Inviato 12 Agosto, 2022 #9 Inviato 12 Agosto, 2022 Leggi anche qui. E' una discussione di @Poemenius assai interessante che trovi in "Antologia" e nelle discussioni in evidenza in "romane imperiali". Ciao da Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..