Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche questa moneta per dimensioni potrebbe forse essere un asse, anche se è di un bel bronzo lucido. 20-23 mm di diametro (vedete che è un po' irregolare) , 6,74 grammi di peso.

Profilo da un lato, poche lettere visibili, dall'altro invece una Vittoria alata, con in mano qualcosa sul lato destro e con S C ai lati; poi, un inizio di legenda che pare VICTO... (plausibile, direi...).

Grazie fin da ora a chi dirà il suo parere.

3_a.thumb.JPG.f08a56dca76365fc7fd1d58c3ad7441b.JPG 3_b.thumb.JPG.665ec5e5226c0aed44f9d82aa79195b0.JPG

Inviato

Il profilo sembra quello dell'imperatore Adriano...

Inviato

Grazie dei suggerimenti!

Ho provato a cercare un asse per Adriano con il rovescio simile, ma senza successo. Quelle che hanno una Vittoria al rovescio la raffigurano con uno scudo rotondo nella destra e le ali verso l'alto... 

Cerca cerca, l'unica moneta che ho trovato con il rovescio simile è quella che vedete in basso. Non dovrebbe essere lei, manca la sigla SC e il peso descritto per questa è superiore a quello della mia (11 grammi...); è un asse di Valeriano (immagino uno degli ultimi assi coniati...). Però sto cominciando a pensare che possa essere un po' posteriore ad Adriano.

image.png.f22b1bb7aae3d1ad2d105a6039891ac3.png

Inviato

Bravissimo, il prigioniero effettivamente pare esserci. C’è solo di Gordiano? Faccio qualche ricerca ?

Inviato
14 ore fa, ImmensaF dice:

E se quello sotto fosse un prigioniero? Questa è di Gordiano https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.gor_iii.338

Alla fine ho leggermente "limato" il tuo suggerimento; cerca cerca, effettivamente solo Gordiano pare aver emesso una moneta con la Vittoria in piedi verso sinistra, con mano su uno scudo, ramo di palma nell'altra e prigioniero seduro ai piedi a sinistra, e sono le monete RIC 338 e RIC 337. Queste sono molto simili, ed entrambi sono sesterzi (diametro da 28 in su, peso da 16 in su), quindi non andrebbero bene, per motivi dimensionali. Ho però trovato un RIC 337b che è un asse (due esemplari su ACsearch...), con 23 mm di diametro e 9 grammi di peso. Considerando che alla mia moneta manca un bel po' di materiale, un 2-3 grammi può anche averli persi, nel corso della sua vita.

Pertanto direi di identificarla con un RIC 337b: https://www.acsearch.info/search.html?id=7688340

Grazie a tutti!

• Mi piace 1

Inviato

In realtà avevo trovato anche Alessandro Severo, con medesima immagine e VICTORIA AVG, ma era un denario... :) 

E la stessa moneta sempre per Gordiano III, ma come antoniniano ed aureo.

E infine pure per Valeriano, antoniniano coniato a Mediolanum con VICTORIA GERMANICA.

Ma cercando una moneta di bronzo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.