Fiore151 Inviato 18 Agosto, 2022 #1 Inviato 18 Agosto, 2022 Questa era una di quelle che contavo di identificare facilmente, e invece.. al diritto si legge bene MAXIMIANVS (forse più dal vivo che dalla foto), al rovescio c'è una figura in piedi con una cornucopia nella mano sinistra e la destra protesa verso il basso. Come dimensioni è una AE1. Ho trovato due alternative: o il Genio del popolo romano, con una patera nella destra e la legenda GENIO POPVLI ROMANI, o la dea Moneta, con una bilancia nella destra e diverse legende (MONETA SACRA..., M SACRA..., MONETA S... eccetera). Per me una bilancia "non ci sta", per come è messo il braccio, ma non è che ne sia tanto sicuro... ipotesi? Grazie a tutti Cita
ImmensaF Inviato 18 Agosto, 2022 #2 Inviato 18 Agosto, 2022 Per me al rovescio c’è il Genio con sulla mano sx una cornucopia. Sembra di leggere RO al rovescio sopra la cornucopia 1 Cita
Stilicho Inviato 18 Agosto, 2022 #3 Inviato 18 Agosto, 2022 Direi il Genio, anche perchè ha in testa il modius. Ciao da Stilicho 1 Cita
Stilicho Inviato 18 Agosto, 2022 #4 Inviato 18 Agosto, 2022 (modificato) Magari e' pareidolia, ma in esergo mi pare di vedere una lettera N preceduta e seguita da una altra lettera. Forse ANT, Antiochia? Però, Antiochia, dovrebbe avere, mi sembra, anche lettere/simboli nel campo destro che qui non vedo...A meno che la N non sia una R... Tutte supposizioni?♀️ Modificato 18 Agosto, 2022 da Stilicho Cita
Fiore151 Inviato 18 Agosto, 2022 Autore #5 Inviato 18 Agosto, 2022 Grazie a entrambi, un po’ propendevo per il Genio anche io, soprattutto per quel RO che vedo anch’io a ore 2. Proverò a riguardare l’esergo, ma è molto “liscio”… Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..