Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa era una di quelle che contavo di identificare facilmente, e invece..  al diritto si legge bene MAXIMIANVS (forse più dal vivo che dalla foto), al rovescio c'è una figura in piedi con una cornucopia nella mano sinistra e la destra protesa verso il basso. Come dimensioni è una AE1.

Ho trovato due alternative: o il Genio del popolo romano, con una patera nella destra e la legenda GENIO POPVLI ROMANI, o la dea Moneta, con una bilancia nella destra e diverse legende (MONETA SACRA..., M SACRA..., MONETA S... eccetera). 

Per me una bilancia "non ci sta", per come è messo il braccio, ma non è che ne sia tanto sicuro... ipotesi?

Grazie a tutti

Massimiano_a.thumb.JPG.2468b2d3950a36785e6ab1d3df0a352f.JPG Massimiano_b.thumb.JPG.20ee3d7df90ed64f3a26a18ed4163c02.JPG

Inviato

Per me al rovescio c’è il Genio con sulla mano sx una cornucopia. Sembra di leggere RO al rovescio sopra la cornucopia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Direi il Genio, anche perchè ha in testa il modius.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Magari e' pareidolia, ma in esergo mi pare di vedere una lettera N preceduta e seguita da una altra lettera. Forse ANT, Antiochia? Però, Antiochia, dovrebbe avere, mi sembra, anche lettere/simboli nel campo destro che qui non vedo...A meno che la N non sia una R...

Tutte supposizioni?‍♀️

Modificato da Stilicho

Inviato

Grazie a entrambi, un po’ propendevo per il Genio anche io, soprattutto per quel RO che vedo anch’io a ore 2.

Proverò a riguardare l’esergo, ma è molto “liscio”…

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.