Fiore151 Inviato 19 Agosto, 2022 #1 Inviato 19 Agosto, 2022 Ciao a tutti, stavolta non so proprio da dove partire, per identificare questa moneta. Non è quasi sicuramente romana e non mi sembra nemmeno greca (ma chissà). Dimensioni: 20-22 mm di diametro, 7,21 g di peso, materiale rame o bronzo. Da un lato un cavaliere (anche se il cavallo sembra più un lama... ma non penso sia una moneta inca), parte della figura anteriore è "cancellata" da una depressione circolare (contromarca?). Il cavaliere sembra avere le braccia vicine ai fianchi, forse una lancia puntata in diagonale verso l'alto nella destra, magari (ma questa è solo una mia idea) uno scudo nella sinistra. Sul rovescio non so nemmeno cosa dire, non ci capisco nulla... non so nemmeno se la foto è fatta dal lato giusto. Si intuisce qualche lettera attorno, e si vede un qualcosa con 4 segmenti paralleli (le pieghe di un vestito? Una mano?). Qualcuno ha un'idea, almeno su dove cercare...? Grazie in anticipo a tutti coloro che tenteranno di svelare il mistero Cita
gpittini Inviato 19 Agosto, 2022 #2 Inviato 19 Agosto, 2022 DE GREGE EPICURI Potrebbe essere una provinciale romana con al rovescio l'imperatore a cavallo (un "adventus" o una "profectio"), sull'altro lato c'è un busto imperiale, molto deteriorato. Presente una grande contromarca circolare. 1 Cita
Fiore151 Inviato 20 Agosto, 2022 Autore #3 Inviato 20 Agosto, 2022 Provo a cercare in quella direzione. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..