Fiore151 Inviato 19 Agosto, 2022 #1 Inviato 19 Agosto, 2022 Ciao a tutti, l'ultima moneta (per oggi... ) su cui vi chiedo un consiglio è la seguente. Al rovescio, una figura in piedi tiene un globo nella mano destra e una lancia nella sinistra. Ho identificato il tutto mcome una SPES REI PVBLICAE (o PVBLICE), vedendo che questa tipologaia è stata emessa per Costanzo II e per Giuliano. Tra parentesi il rovescio non è più così,,, vedete quella piccola crepa sul lato sinistro? bene, ho preso in mano la monetina snza farci caso e quel pezzetto oltre la crepa si è staccato ?. Ci metterò un po' di Vinavil... Il "problema" è il diritto. Mi sembra di vedere l'imperatore di turno con un elmo in testa (si vede una linea curva appena sopra il collo, che parrebbe rappresentare appunto il paranuca dell'elmo), ma i due sopra citati sono raffigurati, syu questa moneta, a testa nuda o con diadema di perle (in rari casi con diadema di rosette). Quindi? L'elmo non esiste e me lo sto inventando, o ho proprio sbagliato in pieno l'identificazione? Grazie per l'aiuto (e per la pazienza, con tutte le domande che faccio...) Cita
Arka Inviato 20 Agosto, 2022 #2 Inviato 20 Agosto, 2022 Direi Costanzo II perché ha il diadema. A volte ha i capelli lunghi. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
folleperifolles Inviato 21 Agosto, 2022 #3 Inviato 21 Agosto, 2022 Qui c'è un piccolo articoletto divulgativo sulla serie Spes Reipublice: https://www.academia.edu/5863074/Spes_Reipublice Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..