il console Inviato 20 Agosto, 2022 #1 Inviato 20 Agosto, 2022 Buongiorno, potreste aiutarmi a catalogare questa piastra di Ferdinando quarto. Gradito anche parere su stato di conservazione e valutazione. Questo è il rovescio, grazie 5 Cita
ilnumismatico Inviato 20 Agosto, 2022 #2 Inviato 20 Agosto, 2022 Ciao, direi un Bb con debolezze di conio. La moneta mi sembrerebbe lavata, fai attenzione al verde, più preponderante al rovescio, tra la corona e la R della legenda. Da vedere meglio lo stato dei campi Cita Awards
Rocco68 Inviato 20 Agosto, 2022 #3 Inviato 20 Agosto, 2022 (modificato) Mi sembra di notare un lieve HEER nel rovescio. Variante che i cataloghi riportano molto rara. Modificato 20 Agosto, 2022 da Rocco68 Integrazioni Cita
il console Inviato 20 Agosto, 2022 Autore #4 Inviato 20 Agosto, 2022 Buonasera Rocco68, non ero a conoscenza di questa variante, è possibile avere qualche informazione in più? 1 Cita
Rocco68 Inviato 20 Agosto, 2022 #5 Inviato 20 Agosto, 2022 47 minuti fa, il console dice: Buonasera Rocco68, non ero a conoscenza di questa variante, è possibile avere qualche informazione in più? Gigante 71/a R3 senza indicazioni di valore. Complimenti. Cita
gennydbmoney Inviato 20 Agosto, 2022 #6 Inviato 20 Agosto, 2022 1 ora fa, il console dice: Buonasera Rocco68, non ero a conoscenza di questa variante, è possibile avere qualche informazione in più? È probabilmente un errore scaturito in fase di coniazione,nessuna volontà nell'imprimere HEER anziché HIER... Almeno secondo me... Questo è il mio esemplare... 4 Cita
Scudo1901 Inviato 21 Agosto, 2022 #7 Inviato 21 Agosto, 2022 11 ore fa, gennydbmoney dice: È probabilmente un errore scaturito in fase di coniazione,nessuna volontà nell'imprimere HEER anziché HIER... Almeno secondo me... Questo è il mio esemplare... Non c’è dubbio. Nessun tesoro trovato per caso. Cita
Questo è un post popolare giuseppe ballauri Inviato 23 Agosto, 2022 Questo è un post popolare #8 Inviato 23 Agosto, 2022 Il 20/8/2022 alle 17:39, il console dice: Gradito anche parere su stato di conservazione e valutazione. Ciao @il console Bella moneta quella che hai postato. Secondo il mio parere un bel BB+ . Questa tipologia è particolarmente difficile da valutare come conservazione, in quanto il conio sulle parti centrali è già carente in tutte le conservazioni. Pertanto bisogna domandarsi quanto la scarsa visibilità dei ricci del Re e di parte dello Stemma sia dovuto al conio oppure ad usura. Detto questo, passiamo alla "variabile" HEER. Sono d'accordo con @gennydbmoney sul fatto che è un errore di conio involontario, probabilmente l'addetto punzonò una "E" ed in seguito corresse con la normale "I". La seconda "E" presenta invece un'eccedenza di conio particolarmente evidente. Questo porta a considerare questa moneta non come una Variabile maggiore, ma comunque un "unicum" che dovrebbe essere maggiormente considerato dai vari Autori. Invece notiamo che solo il Gigante attribuisce una Rarità ( R4 ) pur omettendo la valutazione ( N. 71a - Pag. 529 ). Il Magliocca "Manuale delle Monete di Napoli 1674-1860 " Ed. D'Amico, la cita ( pag.227 ) senza attribuire Rarità e/o valutazione. Nel Nomisma 2022-2023 non è citata. Chiedo il vostro parere come persone molto più esperte del sottoscritto. Posto la moneta che ho in collezione. Buona Serata, 11 Cita
Fondamentale Inviato 24 Settembre, 2025 #9 Inviato 24 Settembre, 2025 Salve a tutti, ritengo che, sul conio, all'inizio fossero state coniate le seguenti lettere in in ordine: H E I R (scambiando le vocali) Dopo essersi accorti dell'errore, hanno cercato di porre rimedio, provando a riempire sul conio le stanghette della E, senza riuscirci pienamente, mantenendo solo l'elemento verticale, cercando di ricavarne una lettera I. Mentre sulla I hanno punzonato una E; infatti sembrano convivere le due lettere in modo un po' pasticciato. Bellissimo esemplare @giuseppe ballauri A presto 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..