Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente il vostro prezioso aiuto per provare a identificare queste due monetine romane, acquistate recentemente in un piccolo lotto.. 

Le condizioni sono pessime, ma dal vivo hanno comunque un loro fascino..

La prima moneta è bella spessa di fatti pesa ben 2,89g e ha un diametro di circa 1,7cm. Mi sembra di leggere in alto a destra NIVS P o D che potrebbe stare per ANTONIVS PIVS? si vede benino il profilo dell'imperatore rivolto a destra, e nel retro quello che potrebbe essere una sorta di vittoria alata? in piedi rivolta a sinistra. 

La seconda inveve è ancora piu compromessa sottile come una foglia, ha un peso di 1,30g e un diametro pari a 1,7cm circa. Si intravede sempre un volto radiato? rivolto a destra e nel rovescio si vedono molti rilievi e lavorazioni ma che da inesperta io non riesco proprio a comprendere. Spero tanto in un vostro aiuto.

Un saluto, e un grazie anticipato a chi proverà ad aiutarmi

Maria 

IMG_20220822_224019.jpg

IMG_20220822_224608.jpg

IMG_20220822_223638.jpg

IMG_20220822_224753.jpg

Modificato da Mariafedina

Inviato (modificato)

Escludo A. Pio,

la prima dal ritratto mi sembra Costanzo Gallo

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

59 minuti fa, santone dice:

Escludo A. Pio,

Concordo. Sono entrambe bronzetti del tardo impero. La prima non riesco a individuarla...

La seconda probabilmente Costanzo II. Mentre sicuramente al rovescio c'è FEL TEMP REPARATIO con il legionario che combatte il cavaliere nemico caduto. Va girata di 180 gradi.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Nella prima forse c'è davvero una Vittoria (una Victoria, o una Salus) come ipotizzato da @Mariafedina? O forse persino due una di fronte all'altra?

• Mi piace 1

Inviato

Restando sulla prima, visto che sono state evidenziate alcune lettere, potrebbe essere Costanzo II (CONSTANT) IVS P (F AVG)

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Arka dice:

Concordo. Sono entrambe bronzetti del tardo impero. La prima non riesco a individuarla...

La seconda probabilmente Costanzo II. Mentre sicuramente al rovescio c'è FEL TEMP REPARATIO con il legionario che combatte il cavaliere nemico caduto. Va girata di 180 gradi.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie mille Arka per la sua tempestiva identificazione.. 

Allego alcune foto prese sul web per avere sua approvazione in merito all'Id. Le misure e quel poco che ne resta dei rilievi mi fanno credere che la sua ipotesi sia corretta. 

Un ultima domanda in merito al nominativo di questa tipologia di monete che lei sappia vengono chiamati proprio bronzetti? Non avevo mai sentito prima un nominativo così intuitivo direi quasi "banale" per una moneta. 

La ringrazio ancora per il suo aiuto

Le auguro una buona serata

Maria

Screenshot_20220823_200008.jpg

Screenshot_20220823_200038.jpg

Inviato

Per il RIC queste monete sono AE 3. Questa è una soluzione di comodo perchè non conosciamo i nomi esatti.

La prima potrebbe essere un AE 3 di Valentiniano I con SECVRITAS REIPVBLICAE e la vittoria avanzante a sinistra.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

@Arka @Fiore151grazie@Fiore151grazie ragzzi, 

Per quanto riguarda la prima moneta, ci sono 2 lettere V S che sono ben chiare, la lettera che invece precede la V sembrerebbe essere piu una N o qualcosa di simile, mentre la lettera subito dopo la S dal vivo è chiaramente una D ma potrebbe tranquillamente essere anche una P consumata una A o una 0,certo è che dal vivo è messa molto meglio, ma purtroppo non sono riuscita a fargli delle foto migliori.

Ora appena ho qualche minuto di tempo mi metto a guardare un po di bronzetti dei vari imperatori che mi avete suggerito voi e cercherò di compararli e cercare di vedere se riesco a tirare fuori qualche altra parte della legenda visto che di tracce ce ne sono, ma senza avere una minima idea di cosa possa essere, viene piu difficile fare ipotesi. 

Vi terrò aggiornati, grazie ancora e buona serata a tutti i lettori. 

Maria

Inviato (modificato)
22 ore fa, Arka dice:

Per il RIC queste monete sono AE 3. Questa è una soluzione di comodo perchè non conosciamo i nomi esatti.

La prima potrebbe essere un AE 3 di Valentiniano I con SECVRITAS REIPVBLICAE e la vittoria avanzante a sinistra.

Arka

Diligite iustitiam

Buon pomeriggio a tutti, ho fatto alcune ricerche e osservando attentamente da vicino quel che ne resta delle legende sono arrivata a queste conclusioni : per quanto riguarda la prima moneta, confermo la sua ipotesi, escludendo a priori altri "secvritas reipvblicae" tipo quelli di Valente o Graziano, in quanto sul lato sinistro della moneta osservando bene nei punti dove non è troppo sporco o consumato, si vedono alcuni resti della legenda D N VALENTINI che non lasciano dubbi a riguardo. Valentiniano I

Sono felicissima :D, non mi aspettavo un risultato simile.. Anche che in passato mi avete aiutato a Identificare monete peggiori di queste,devo comunque dire che anche a questo giro non era per niente sicura e scontata l'identificazione. Grazie grazie

Per quanto riguarda la seconda monetina, grazie al suo consiglio di ruotare di 180° l'immagine del rovescio ora è ben chiara la raffigurazione del legionario che infierisce sul nemico e quindi una FTR, il dritto è davvero messo molto male e quindi per quanto riguarda l'attribuzione segneró come da voi suggerito Costanzo II che stando ad alcune immagini trovate sul web potrebbe essere più che azzeccata come ID, ma lo segnero comunque con dei grandi punti interrogativi, non essendo appunto riuscita a trovare prove a conferma.. 

Ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi. Un saluto

Maria

Modificato da Mariafedina

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.