Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, vi pongo un quesito a cui non sono riuscito a darmi risposta. Ho preso per pochi euro questo bronzo di Licinio con al rovescio il SOLI INVICTO COMITI.

La particolarità è che non c'è segno di zecca sotto la raffigurazione della divinità. Anche vedendolo a luce radente e ultravioletta non riscontro segni di zecca.

Non sono riuscito a reperire dal RIC informazioni utili, quindi per la catalogazione di zecca forse l'unico aiuto è il volto dell'imperatore, che a me sembra tanto simile a quelli emessi dalla zecca di Roma.

Voi che ne dite?

Screenshot_20220824-125004_Chrome.jpg

Screenshot_20220824-125012_Chrome.jpg

Modificato da Follis01

Inviato

è roma a mio avviso

il problema è forse solo un forte schiacciamento....

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

@Follis01

Vorrei solo segnalarti che sia nel titolo che nel testo hai scritto  "Licino"  anziché "Licinio" 

Ciao da Stilicho 

• Grazie 1

Inviato

Grazie @Stilicho avevo le correzioni del T9 in automatico e non mi sono accorto della modifica.

6 ore fa, Poemenius dice:

è roma a mio avviso

Quindi anche per te è Roma 

• Follis01 ha rinominato il titolo in Licinio senza segno di zecca
Supporter
Inviato

R F nei campi del rovescio ci porta a Roma:

https://www.tesorillo.com/aes/125/125i.htm

Ciao da Stilicho 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.