TALLEROE Inviato 6 Maggio, 2007 Autore #51 Inviato 6 Maggio, 2007 Salve a tutti,chi mi sa dire con certezza quando furono approvate le nuove monete in euro? Intendo le dimensioni delle monete, non i bozzetti per la faccia comune. Io ho trovato scritto tra il 1997 ed il 1998. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?? :rolleyes: 225896[/snapback] Nessuno sa dirmi qualcosa a riguardo? :unsure: Cita
ilchi23 Inviato 6 Maggio, 2007 #52 Inviato 6 Maggio, 2007 Cito da Monete di Roberto Bartolini, Mondadori, 2002: Nel 1996 cominciò il complesso processo di selezione dei disegni per la realizzazione delle banconote (sette valori: 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 Euro) e delle monete metalliche (otto valori: 1, 2, 5, 10, 20, 50 Cent e 1, 2 Euro) che avrebbero dovuto "incarnare" la realtà ancora virtuale della moneta europea. Indetta una gara tra i migliori bozzettisti nominati dalle banche centrali dell'UE, risultarono vincitori l'austriaco Robert Kalina della Banca nazionale austriaca per le banconote e il belga Luc Luycx della Zecca reale del Belgio per il rovescio comune delle monete. Cita
TALLEROE Inviato 6 Maggio, 2007 Autore #53 Inviato 6 Maggio, 2007 (modificato) Cito da Monete di Roberto Bartolini, Mondadori, 2002:Nel 1996 cominciò il complesso processo di selezione dei disegni per la realizzazione delle banconote (sette valori: 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 Euro) e delle monete metalliche (otto valori: 1, 2, 5, 10, 20, 50 Cent e 1, 2 Euro) che avrebbero dovuto "incarnare" la realtà ancora virtuale della moneta europea. Indetta una gara tra i migliori bozzettisti nominati dalle banche centrali dell'UE, risultarono vincitori l'austriaco Robert Kalina della Banca nazionale austriaca per le banconote e il belga Luc Luycx della Zecca reale del Belgio per il rovescio comune delle monete. 225968[/snapback] Grazie ilchi 23,sai quando ci fu la scelta dei vincitori? :rolleyes: ... Coloro che prepararono i bozzetti delle facce comuni,decisero anche le forme delle monete??Chissà... Mi chiedo questo perchè sono tentato di attribuire l'origine dei 10 cent alle 10 pesetas spagnole del 1997. Esse infatti hanno un rapporto peso/diametro molto simile ai 10 cent ed oggettivamente li ricordano nel loro aspetto complessivo, ed anch'esse come i 10 centimes li ricordano nel valore nominale 10 pesetas-10 cent... ...rimango nel dubbio solo per una questione di date,e perchè non l'ho potuta ancora tenere in mano ...però a mio parere lei ha tutte le carte in regola per scalzare i 10 centimes nella mia ricerca ed essere l'origine dei 10 cent di euro. Eccola: Modificato 6 Maggio, 2007 da TALLEROE Cita
TALLEROE Inviato 6 Maggio, 2007 Autore #54 Inviato 6 Maggio, 2007 E quindi la serie diverrebbe questa: Cita
ilchi23 Inviato 8 Maggio, 2007 #55 Inviato 8 Maggio, 2007 Grazie ilchi 23,sai quando ci fu la scelta dei vincitori? :rolleyes: ... Coloro che prepararono i bozzetti delle facce comuni,decisero anche le forme delle monete??Chissà... Purtroppo non so risponderti. Magari qualche altro amico del forum può darci una mano a risolvere gli ultimi dubbi. :) Ma questa moneta finlandese non ti dice nulla? :huh: Cita
TALLEROE Inviato 9 Maggio, 2007 Autore #56 Inviato 9 Maggio, 2007 (modificato) Ciao ilchi23, grazie per la collaborazione. La moneta da 20 pennia finlandesi ha lo stesso peso e lo stesso diametro dei 10 centimes francesi (20 mm e 3 grammi)e quindi lo stesso rapporto peso/diametro, che risulta abbastanza distante da quello dei 10 cent di euro. La più vicina rimane la moneta da 10 pesetas del 1997. Diciamo che sia per questo rapporto che per la tipologia di conio sono quasi certo che sia lei. Aspetto solo di averne una per poterlo confermare visivamente. CIAO A TUTTI ;) Modificato 9 Maggio, 2007 da TALLEROE Cita
TALLEROE Inviato 12 Maggio, 2007 Autore #58 Inviato 12 Maggio, 2007 :D Bei francobolli....molto simbolici!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..