Tommy1993 Inviato 29 Agosto, 2022 #1 Inviato 29 Agosto, 2022 Buonasera a tutti, vi voglio mostrare una moneta che onestamente non so se sia un falso o roba simile. Non ho idea di che cosa si tratti, ho fatto delle ricerche ma non sono arrivato a nessun risultato. Ha entrambe le facce identiche. vi posto un immagine. Cita
odjob Inviato 29 Agosto, 2022 #2 Inviato 29 Agosto, 2022 è una tessera mercantile Cortesemente mostraci anche l'altro lato Salutoni odjob 1 Cita
bavastro Inviato 29 Agosto, 2022 #3 Inviato 29 Agosto, 2022 Buonasera, mi dà l'idea di una tessera mercantile o gettone di conto. Escluderei essere una moneta. Attendiamo pareri... 1 Cita Awards
Tommy1993 Inviato 29 Agosto, 2022 Autore #4 Inviato 29 Agosto, 2022 questo è l'altro lato, purtroppo devo pulirlo con più calma senza esagerare, ma comunque sembra essere identico entrambi i lati. 1 Cita
417sonia Inviato 29 Agosto, 2022 Supporter #5 Inviato 29 Agosto, 2022 Buona serata A mio avviso è una tessera mercantile; solitamente il contorno di queste è caratterizzato dai pallini (bisanti); difficile determinare da dove arriva, considerato che erano usate in buona parte dell'Europa. Purtroppo ce n'è una marea .... allego link di una delle tante discussioni postate e sposto questa discussione in "Exonumia", sperando che abbia maggior visibilità e qualche risposta dagli esperti. saluti luciano Cita
Oppiano Inviato 29 Agosto, 2022 #6 Inviato 29 Agosto, 2022 Buonasera, confermo che trattasi di tessera mercantile italiana, come riportata nel lavoro di Alberto Banfi, Tessere mercantili italiane in uso fra i secoli XIII-XV. Marzo 2000. Tipo 382 (vedi foto allegata) rientrante nel novero delle tessere che presentano la medesima insegna al D/ e R/. Attribuzione: maestro dell’Arte di pietra e legname. Niccolò di Bocchino di Rimbaldese. L’Arte dei Maestri di pietra e legname con i suoi muratori, scalpellini, stuccatori, falegnami, ebanisti, ecc., ognuno eccellente nel proprio mestiere, fu la più numerosa delle corporazioni fiorentine. Premesso che la corona fiorata che si incontra in tanti simili esemplari è uno dei tanti simboli di difficile attribuzione per la mancanza degli smalti, l’Autore ritiene che il Tipo 382 si deve intendere per l’uso di artigiani della pietra e del legno, i quali avevano nei Quattro Santi Coronati i patroni della loro Arte. Iconograficamente, detto Santi erano rappresentati con la corona del martirio. In realtà, tali Santi erano nove e non quattro, e furono protagonisti di una leggenda nota sotto molte forme diverse ma con un fondamento storico. Essi vengono universalmente riconosciuti come patroni del mestiere muratorio. L’emblema dei Quattro Martiri Coronati consiste in una sega, un martello, un mazzuolo, un compasso e una squadra, spesso sormontati da una piccola corona. Difficile stabilire perché le corone siano state inserite nell’emblema. Al riguardo, la migliore tesi è che si tratti, appunto, della corona del martirio, che col passare del tempo andò associandosi in maniera particolare a quei santi. Domenico 6 Cita
Tommy1993 Inviato 30 Agosto, 2022 Autore #7 Inviato 30 Agosto, 2022 Vi ringrazio tanto per aver dato una splendida descrizione di questa tessera, corrispondente al 100%. Cita
Oppiano Inviato 30 Agosto, 2022 #8 Inviato 30 Agosto, 2022 Buonasera, può trovare un esemplare qui, venduto a 90 € con base 50. https://www.deamoneta.com/auctions/view/806/49 Saluti, Domenico 1 Cita
Vici94 Inviato 31 Agosto, 2022 #9 Inviato 31 Agosto, 2022 Bel pezzo, complimenti! Personalmente è una delle mie preferite. complimenti anche ad @Oppianoper la completezza nella risposta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..