Gallienus Inviato 3 Settembre, 2022 #1 Inviato 3 Settembre, 2022 Abituato ai musei italiani, che sotto a una moneta mettono il cartellino con scritto "moneta", sono rimasto piacevolmente colpito nel vedere che al museo archeologico di Guimaraes (Portogallo) la teca delle monete romane avesse cartellini più dettagliati. Poi ho cambiato idea... 1 1 Cita
lorluke Inviato 3 Settembre, 2022 Supporter #2 Inviato 3 Settembre, 2022 (modificato) 11 minuti fa, Gallienus dice: Poi ho cambiato idea... Chissà, magari è un test per valutare le conoscenze numismatiche dei visitatori del museo. Chi se ne accorge e trova tutti gli errori vince una moneta in omaggio (a scelta) dalla teca da esposizione Modificato 3 Settembre, 2022 da lorluke 3 Cita
Pxacaesar Inviato 3 Settembre, 2022 #3 Inviato 3 Settembre, 2022 Ciao, non so tutte le altre esposte come sono, ma dalle foto che hai postato si vede che sono monete che hanno circolato, quindi vissuto. Monete da museo, appunto. Che raccontano anche visivamente il passato. Molto belle? ANTONIO Cita
modulo_largo Inviato 3 Settembre, 2022 #4 Inviato 3 Settembre, 2022 39 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, non so tutte le altre esposte come sono, ma dalle foto che hai postato si vede che sono monete che hanno circolato, quindi vissuto. Monete da museo, appunto. Che raccontano anche visivamente il passato. Molto belle? ANTONIO Si, belle senza alcun dubbio.. ma non ne hanno azzeccata una! ?? Cita
Arka Inviato 3 Settembre, 2022 #5 Inviato 3 Settembre, 2022 Probabilmente hanno pulito la teca e poi hanno messo i cartellini a caso. Mi sembra infatti che monete e cartellini siano mischiati. Arka Diligite iustitiam Cita
modulo_largo Inviato 3 Settembre, 2022 #6 Inviato 3 Settembre, 2022 Un po come nel film " il 7 e l 8 " di Ficarra e Picone, ma li erano culle non teche , e neonati non monete.. Cita
Pxacaesar Inviato 3 Settembre, 2022 #7 Inviato 3 Settembre, 2022 Ciao @modulo_largo, è vero ma che dire... Un errore rimediabilissimo... L'importante che le monete siano autentiche ed al sicuro dai furti o dalle sostituzioni, questi si veri problemi.... ANTONIO ? 1 Cita
Gallienus Inviato 3 Settembre, 2022 Autore #8 Inviato 3 Settembre, 2022 1 ora fa, Arka dice: Probabilmente hanno pulito la teca e poi hanno messo i cartellini a caso. Mi sembra infatti che monete e cartellini siano mischiati. Arka Diligite iustitiam Credo che sia andata esattamente così. Cita
Gallienus Inviato 3 Settembre, 2022 Autore #9 Inviato 3 Settembre, 2022 43 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @modulo_largo, è vero ma che dire... Un errore rimediabilissimo... L'importante che le monete siano autentiche ed al sicuro dai furti o dalle sostituzioni, questi si veri problemi.... ANTONIO ? L'errore è indubbiamente rimediabilissimo, ma se nessuno rimedia... Non mi sembra comunque una buona cosa che in un museo le didascalie indichino descrizioni totalmente errate dell'oggetto esposto, viene meno il senso di tutto quanto. 2 Cita
Rocco68 Inviato 3 Settembre, 2022 #10 Inviato 3 Settembre, 2022 1 ora fa, Arka dice: Probabilmente hanno pulito la teca e poi hanno messo i cartellini a caso. Mi sembra infatti che monete e cartellini siano mischiati. Arka Diligite iustitiam È stata la donna delle pulizie ? Cita
Arka Inviato 3 Settembre, 2022 #11 Inviato 3 Settembre, 2022 È esattamente così. L'allestimento fu fatto da un esperto esterno e poi al momento delle pulizie si fa confusione. Se ci fosse un esperto numismatico in ogni museo, i corsi di numismatica sarebbero pieni di studenti... ? Arka Diligite iustitiam Cita
Pxacaesar Inviato 3 Settembre, 2022 #12 Inviato 3 Settembre, 2022 Ciao @Gallienus, hai ragione. Non so la grandezza, l'importanza ed il numero di visitatori che fa il museo da te visitato. Ma quanti dei visitatori guardando le monete si saranno accorti come te dei cartellini sbagliati, perché appassionati di numismatica.... Purtroppo temo pochissimi... ? ANTONIO Cita
vickydog Inviato 4 Settembre, 2022 #13 Inviato 4 Settembre, 2022 Macché pulizie e "l'importante è che ..." E' allucinante! Meno male che Guimaraes fu capitale Europea della cultura 2012... Meglio ridere per non piangere, va. Cita
Pxacaesar Inviato 4 Settembre, 2022 #14 Inviato 4 Settembre, 2022 Ciao, sarà anche 'allucinante' ma comunque penso che qualche visitatore facendo presente il problema agli addetti del museo, la cosa sia già stata risolta. Le monete sono state inventariate, si vede dai cartellini. Io mi preoccuperei più dei nostri tanti musei che per quanto riguarda la Numismatica non è che stiano messi molto meglio.... ? ANTONIO Cita
Vel Saties Inviato 8 Settembre, 2022 #15 Inviato 8 Settembre, 2022 Potresti avvisarli... Magari scrivere al conservatore avvisando della cosa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..