Fiore151 Inviato 3 Settembre, 2022 #1 Inviato 3 Settembre, 2022 Ciao a tutti, vi chiedo consulenza su un asse che riporta al diritto il busto di Faustina Maggiore, e al rovescio... non lo so, appunto. Credo che la legenda sia AVGVSTA (si leggono bene VGV, oltre a S C nei campi sinistro e destro), ma ho visto che tale dicitura era accompagnata a diverse varietà di dee... principalmente Cerere, ma anche Giunone e Vesta, e apparentemente tutte e tre hanno la destra sollevata con una torcia o uno scettro e un lungo scettro nella sinistra (tanto che mi chiedo come si possa distinguerle...). Ad ogni modo: io opterei per Cerere (ho letto nella biografia di Faustina che era spesso identificata con tale dea), anche perché è quella che appare più spesso, ma... attendo vostre opinioni. Grazie a tutti! Cita
Pxacaesar Inviato 4 Settembre, 2022 #2 Inviato 4 Settembre, 2022 Ciao @Fiore151, si penso che sia un asse della tipologia con Cerere con scettro e torcia come già tu hai identificato? ANTONIO 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..