MicheleTN Inviato 4 ore fa #1 Inviato 4 ore fa Buongiorno a tutti Diametro 28mm e peso di 13,25 grammi sicuramente le ultime due lettere al rovescio sono VM Quindi direi sesterzio di Massimo il Trace (dato il mento prominente) FIDES MILITVM RIC IV.2 #43 O sbaglio? Grazie Cita
Pxacaesar Inviato 2 ore fa #2 Inviato 2 ore fa (modificato) Ciao, si dovrebbe essere un sesterzio ( anche se il peso e diametro,se corretti, sono un pò scarsi) dell'imperatore Massimino Trace che mette in risalto la fedeltà reciproca tra imperatore ed esercito, sempre importante per le sorti di chi governava, soprattutto nel periodo "dell'Anarchia Militare" nella quale rientra l'imperatore suddetto. Un periodo molto lungo in cui venivano scelti dal Senato per convenienza politica con l'appoggio dell'esercito e non più per successione dinastica. La tua classificazione è corretta ed aggiungo anche la tipologia con legenda che non inizia con IMP e termina in GERM e con ritratto diverso coniato successivamente RIC 78🙂. Modificato 50 minuti fa da Pxacaesar Aggiunta di NON saltato 1 Cita
MicheleTN Inviato 2 ore fa Autore #3 Inviato 2 ore fa 50 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, si dovrebbe essere un sesterzio ( anche se il peso e diametro,se corretti, sono un pò scarsi) dell'imperatore Massimino Trace che mette in risalto la fedeltà reciproca tra imperatore ed esercito, sempre importante per le sorti di chi governava, soprattutto nel periodo "dell'Anarchia Militare" nella quale rientra l'imperatore suddetto. Un periodo molto lungo in cui venivano scelti dal Senato per convenienza politica con l'appoggio dell'esercito e non più per successione dinastica. La tua classificazione è corretta ed aggiungo anche la tipologia con legenda che inizia con IMP e termina in GERM e con ritratto diverso coniato successivamente RIC 78🙂. Grazie mille. Cita
decio Inviato 1 ora fa #4 Inviato 1 ora fa A me sembra piu' un RIC43 o Cohen 10 , poiche' mi pare di leggere IMP MAXIMINUS PIUS con AUG finale , non leggo GERM , se cosi' fosse , coniazione del 235/6 d.C. 2 Cita
Pxacaesar Inviato 53 minuti fa #5 Inviato 53 minuti fa Ciao @deciosi, ed è quello che ho affermato nel mio post🙂. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..