Mariafedina Inviato 4 Settembre, 2022 #1 Inviato 4 Settembre, 2022 Buona domenica a tutti, ho bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto per cercare di dare un identità a questa monetina in mistura d'argento.. ..diametro 1,7cm - peso 0,41g Non riesco a capire se sia una Cinquina "senato romano" per Roma con la croce patente e il leone volto a sinistra, o se una denaro per Cipro di Ugo III con croce patente e leone rampante a sinistra.. Mi sto scervellando da giorni ormai, ma non riesco a trovare somiglianze con altre monete, eppure la legenda osservata da vicino non riesco proprio a farla combaciare con nessuna di queste due tipologie di monete appena descritte.. Le condizioni come al solito non aiutano, però non sono delle peggiori, arrivata a questo punto inizio a pensare che le mie ipotesi siano sbagliate, e che magari mi sfugge qualche altra monetina con il leone dalla particolare coda che non riesco a trovare. Confido tanto in un vostro aiuto. Un saluto Maria 2 Cita
santone Inviato 4 Settembre, 2022 #2 Inviato 4 Settembre, 2022 Non vedo bene le leggende, potrebbe essere un quattrino aquilano 1 Cita
miroita Inviato 4 Settembre, 2022 #3 Inviato 4 Settembre, 2022 1 ora fa, santone dice: Non vedo bene le leggende, potrebbe essere un quattrino aquilano Concordo. Direi, da quel poco di legenda leggibile, di Giovanna II d'Angiò. Verifica con questo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GIOAQ/1 1 Cita
Mariafedina Inviato 4 Settembre, 2022 Autore #4 Inviato 4 Settembre, 2022 5 ore fa, miroita dice: Concordo. Direi, da quel poco di legenda leggibile, di Giovanna II d'Angiò. Verifica con questo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GIOAQ/1 Ecco perché non riuscivo a trovare alcuna corrispondenza con le legende ?.. Ora tutto riporta, è proprio lui. Grazie infinite ad entrambi ?. E buon proseguimento di serata a tutti Maria Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..