ARES III Inviato 5 Settembre, 2022 #1 Inviato 5 Settembre, 2022 Buona serata Qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi ad identificare questa moneta d'oro di 5,33 g con iscrizioni in arabo ? Grazie a tutti. Cita
ARES III Inviato 8 Settembre, 2022 Autore #2 Inviato 8 Settembre, 2022 Qualcuno ha un'idea? Grazie. Cita
gioal Inviato 8 Settembre, 2022 #3 Inviato 8 Settembre, 2022 Sto sempre alla larga da monete con scritte in arabo; lo so, è un mio limite, sono ignorante e mi piacciono poco; per cui dirò una cavolata, ma la butto lì: hai guardato tra quelle siciliane? Cita
ARES III Inviato 8 Settembre, 2022 Autore #4 Inviato 8 Settembre, 2022 1 ora fa, gioal dice: hai guardato tra quelle siciliane? Sono un ignorante in materia di monetazione araba/turca e non ho nessun manuale o altro per operare un confronto. Non saprei neppure da dove incominciare. In teoria mi hanno detto che dovrebbe essere turca, ma io l'arabo non lo leggo e questa monetazione non la conosco, quindi potrebbe essere qualsiasi cosa. È per questo che mi rivolgo gentilmente a qualcuno che ne sa più di me. La moneta non è in mio possesso ma mi è stata offerta e quindi prima di esprimermi (anche se tendenzialmente non mi interesserebbe) avrei avuto piacere di avere più informazioni. Grazie. Cita
Fiore151 Inviato 9 Settembre, 2022 #5 Inviato 9 Settembre, 2022 Quoto @gioal, non sapendo l'arabo è sempre difficile. "Turca" non vuol dire molto, se non si identifica un periodo; ad esempio le monete ottomane (turche) d'oro, dal 1700 circa in poi, hanno sempre riportato la tughra (il monogramma imperiale), quindi o è più vecchia o non è ottomana. Ho provato a fare questa ricerca su Numista, cercando tra gli stati islamici medievali, ma non ne ho trovata nessuna che combaciasse. Il mio confronto si è basato esclusivamente su un criterio "ottico", di disegno, diciamo (numero di righe, fregi, posizione), non conoscendo, come sopra detto, l'arabo. Questa è la pagina, magari tu hai più occhio: Standard circulation coins – Numista 1 Cita
fagiolino Inviato 9 Settembre, 2022 #6 Inviato 9 Settembre, 2022 (modificato) Ci si può basare sulla ghirlanda della prima foto. Queste le ho in collezione, la seconda su Zeno mi hanno detto che è inedita. Cerca tra le monete dei Ghaznavidi. https://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=1104 opterei per Mahmood https://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=5718 @ARES III Modificato 9 Settembre, 2022 da fagiolino 1 Cita
ARES III Inviato 9 Settembre, 2022 Autore #7 Inviato 9 Settembre, 2022 Grazie a tutti. @fagiolino non ho capito bene, scusami, è la moneta che ho allegato ad essere forse inedia? Secondo te quanto potrebbe valere così mi regolo con chi me l'ha offerta) in questo stato di conservazione? Grazie ancora. Cita
fagiolino Inviato 9 Settembre, 2022 #9 Inviato 9 Settembre, 2022 1 ora fa, ARES III dice: Grazie a tutti. @fagiolino non ho capito bene, scusami, è la moneta che ho allegato ad essere forse inedia? Secondo te quanto potrebbe valere così mi regolo con chi me l'ha offerta) in questo stato di conservazione? Grazie ancora. No. E la mia seconda postata. Purtroppo la tua è in pessime condizioni e penso valga il peso dell'oro, sempre che non sia oro basso , cosa che succede spesso nelle monete ghaznavidi. 6 minuti fa, Artax dice: potrebbe essere anche Fatimida Da una veloce occhiata alle Fatimidi non mi pare di aver visto nulla che ci somigli 1 Cita
Artax Inviato 9 Settembre, 2022 #10 Inviato 9 Settembre, 2022 3 minuti fa, fagiolino dice: No. E la mia seconda postata. Purtroppo la tua è in pessime condizioni e penso valga il peso dell'oro, sempre che non sia oro basso , cosa che succede spesso nelle monete ghaznavidi. Da una veloce occhiata alle Fatimidi non mi pare di aver visto nulla che ci somigli prova quì a cercare: https://enl.numismatics.org/results Cita
fagiolino Inviato 9 Settembre, 2022 #11 Inviato 9 Settembre, 2022 6 minuti fa, Artax dice: prova quì a cercare: https://enl.numismatics.org/results Hai trovato qualcosa ? Svelaci l'arcano. Cita
Numi 62 Inviato 10 Settembre, 2022 #12 Inviato 10 Settembre, 2022 19 ore fa, Artax dice: potrebbe essere anche Fatimida A mio parere non è siciliana ricordiamoci che le monete arabe di Sicilia sono 1/4 di Dinar e non superano mai il grammo e mezzo. 2 Cita
fagiolino Inviato 10 Settembre, 2022 #13 Inviato 10 Settembre, 2022 @ARES III Trovata !! Tondello e altro sono diversi, ma le scritte sono le stesse. Anche la ghirlanda è diversa e più piccola. Altra data e zecca ? Ghaznavid AV Dinar, Mahmud,Abu'l-Qasim, bin Sebuktegin 410AH ?? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..