Gima38 Inviato 13 Settembre, 2022 #1 Inviato 13 Settembre, 2022 Buongiorno, tra le vecchie cose di mio nonno ( collezionista dilettante monete/filatelia) ho trovato queste due banconote da 5 e 10 pounds. Sapreste darmi qualche informazione a riguardo? Nello specifico, è possibile stabilire se sono vere o contraffatte? Quanto potrebbero valere? Avevo una mezza idea di venderle su ebay .... Grazie. Cita
bavastro Inviato 13 Settembre, 2022 #2 Inviato 13 Settembre, 2022 Buongiorno sarebbe meglio postarle nella apposita Sezione Cartamoneta. Comunque sembrerebbero le note falsificazioni tedesche anni 40. In rete prova a cercare Operation Bernhard . Cita Awards
prtgzn Inviato 13 Settembre, 2022 #3 Inviato 13 Settembre, 2022 Queste sono sterline "normali". Lo si vede in filigrana: nella parte bassa sulla destra si vede nelle foto in controluce, la scritta ENGLAND. La prima N Ha il piedino a triangolo e si vede che la linea ondulata parte dal vertice del triangolo. Quelle dell'operazione Bernhard ha la linea che parte dal centro. Comunque mi sembra che qui nel forum, bisogna cercare, ci sia la lista dei codici. Il buon @petronius arbiter ci può aiutare. Cita
petronius arbiter Inviato 13 Settembre, 2022 #4 Inviato 13 Settembre, 2022 In questa discussione https://www.lamoneta.it/topic/23312-operazione-bernhard/ si parla in maniera approfondita dell'Operazione Bernhard, e vengono riportate le serie utilizzate per le falsificazioni. Le serie delle banconote di @Gima38 rientrano tra quelle "possibili", ma come ripetuto più volte nella discussione citata, è necessario un attento esame della filigrana per stabilire con certezza se si tratti di un falso. Ho spostato la discussione nella sezione dedicata. petronius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..