Jump to content
IGNORED

Denario di Giulia Paula, Venere Genitrice


Pxacaesar
 Share

Recommended Posts

Ciao, oggi condivido un denario di Giulia Cornelia Paula (che è il primo di questa Augusta che inserisco in raccolta) prima moglie dell'imperatore Eliogabalo che la sposò quando lui aveva solo 15 anni. Il matrimonio durò solo 1 anno, dopodiché si ritirò a vita privata, sorte che toccò anche ad altre due Auguste e cioè Aquilia Severa ed Annia Faustina (che per fortuna non furono eliminate come capitò ad altre con diversi imperatori). Apparteneva ad una famiglia aristocratica romana anche se sembra nacque in Siria. Sul rovescio della moneta è rappresenta la personificazione della Venere Genitrice o Madre (Venus Genetrix) seduta, drappeggiata, volta a destra con scettro nella mano sinistra e globo appoggiato sul palmo della mano destra, simbolo del mondo cioè dell'Impero che protegge e su cui vigila. Una divinità molto cara sopratutto alle donne romane e di riflesso a tutta la società proprio perché protrettice in gravidanza delle future madri e quindi della famiglia in generale. Il denario (RIC 222) è stato coniato a Roma nel 219 d. C (mi auguro ?) ed ha svolto bene la sua funzione di moneta. Abbastanza centrato con legende integre e leggibili. Non malvagio il ritratto di Giulia Paula anche se presenta chiari segni di consunzione così come anche sulla figura del rovescio. Schede ovviamente appena all'inizio, molto graditi interventi di chi ha tempo e voglia di farlo. Grazie ed alle prossime. 

ANTONIO 

MM 18      G 3,25      RIC 222

IMG_20220915_202809-01.jpeg

IMG_20220915_202833-01.jpeg

Link to comment
Share on other sites


Ciao. Cosa vuol dire Pxacaesar   ?

E c.p   ? 

Questo cartellino copre un pezzo di moneta, sarebbe meglio in un angolino. C'è qualche motivo per cui lo posizioni sulla moneta?

 

 

 

 

 

 

 

Edited by vickydog
Link to comment
Share on other sites


Ciao, nessun significato specifico. Il suo posizionamento è del tutto casuale..... e copre ovviamente il pezzetto di moneta intetessato....sempre in punti dove non inficia la visione delle legende e delle figure... Osservazione e domanda particolari a cui spero di aver risposto.... ?

ANTONIO 

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.