Vai al contenuto
IGNORED

(identificata) MASSENZIO Follis


lost

Risposte migliori

Buongiorno, volevo se possibile un info sulla moneta rappresentata in figura.
Premesso che ovviamente le condizioni della moneta sono pessime a causa di un orefice a dir poco deficente, e che anche le foto son quel che sono, volevo sapere se mi potere dare indicazioni anche molto approssimative su questa moneta.
Le scritte che riesco a leggere possono quasi sicuramente non essere giuste, tranne quell' "ADS" sotto la raffigurazione di un "tempio".
Sulla testa invece, c'è unapiccola corona che sembra legata dietro la testa con un oggetto metallico.
GRAZIE 1000 per eventuali risposte.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente è necessaria una foto più grande ma così io punterei su un follis di Massenzio con al rovescio in tempio con statua di Roma al centro..
Chi offre di più.. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Riprovo a inserire una foto piu' grande.....ripeto....le lettere tranne "ads" possono essere errate.....comunque credo che con la pessima qualita' della foto e soprattutto a causa delle condizioni della moneta voi non possiate aiutarmi.
Comunque grazie tante lo stesso!!!!!!!!!!!!!!!!!

AH...dimenticavo....come si puo' valutare l'autenticita' della moneta??
Vi ricordo che un imbecille d'orefice, ripulendola l'ha danneggiata e mi chiedo se questo puo' essere un indizio su un eventuale autenticita' (dato che la moneta era su un bracciale d'oro....se si voleva fare un imitazione credo che avrebbero scelto un materiale piu' resistente e moderno...no?!?)
ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta potrebbe essere questa.... ma con una foto così....
Comunque, come gia ti hanno detto, sembrerebbe un follis di Massenzio della zecca di Aquileia.

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/maxentius/_aquileia_RIC_121a.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/maxenti...ia_RIC_121a.jpg[/url]

agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE!!,
Credo proprio che la moneta sia quella anche se la disposizione delle lettere sembra essere un po' sfalzata rispetto alla testa rappresentata in figura ( ma puo' darsi che io non veda bene date le condizioni pessime della moneta) e sotto il "tetto" del tempio sembra esserci un cerchietto.....comunque misura circa 2 cm di diametro.
Se fosse quella, scusate la totale ignoranza, ma vale qualcosa specie in quelle condizioni??
Un bacione a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che avrebbe dovuto essere è proprio il follis di Massenzio ma cosa le è capitato a questa moneta? Sembrerebbe che sia stata addirittura piallata..
Comunque è una moneta piuttosto comune e aimè in queste condizioni non ha nessun valore commerciale.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto, non so cosa abbia fatto l'orefice....i bordi sono poco visibili poiche c'era un anello metallico che la sosteneva in un bracciale d'oro......un tipo che l'aveva vista disse che valeva molto.....Uffa....e pensare che avevo creduto x un attimo di usare il denaro x andarmene in una citta' e trovare un lavoro decente e magari comprarmi una casa....beato sia il fantasticare....eheh, comunque GRAZIE a tutti di cuore..CIAO.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.