gpittini Inviato 19 Settembre, 2022 #1 Inviato 19 Settembre, 2022 (modificato) DE GREGE EPICURI Le condizioni di questo bronzo non sono molto buone; pesa 17,88 g. e misura 30 mm. Al D il ritratto di Filippo, non mi è chiarissimo se padre o figlio, con la scritta: ΑΥΤΟΚ...ΦΙΛΙΠΠΟΥΕ....Al rovescio un bel tempio tetrastilo, con cupola a baldacchino; all'interno c'è la statua di una dea turrita, e sotto di lei un dio fluviale. Sopra al tempio, un ariete corre a destra. In esergo SR (Senatus Romanus), mentre la scritta nel giro è: ΑΝΤΙΟΧΕΩΝ... Mi pare ovvio che la dea turrita sia la personificazione della Città di Antiochia di Siria. Modificato 19 Settembre, 2022 da gpittini Cita
Vietmimin Inviato 19 Settembre, 2022 #2 Inviato 19 Settembre, 2022 Ciao @gpittini Ho una lettura diversa della legenda: ΑΥΤΟΚ Κ Γ ΑΦΙΝ ΓΑΛ ΟΥƐΝΔ […] per Volusiano. Probabilmente il RPC IX, 1817: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/9/1817 Cita
gpittini Inviato 20 Settembre, 2022 Autore #3 Inviato 20 Settembre, 2022 DE GREGE EPICURI Ti ringrazio, in effetti combacia molto meglio. E meglio Volusiano che Filippo, per quanto mi riguarda! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..