Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia militare periodo fascista.


Albert94To

Risposte migliori

Buonasera,

sapreste darmi qualche informazione riguardo a questa medaglia? Oltre al valore dell'oro, ha anche un valore da collezione? Se sì, quale può essere il suo valore? Online non ne ho viste altre ... Apparteneva al fratello del mio bisnonno, penso risalga agli anni '30. È 3cm di diametro x 13gr.20220920_182715.thumb.jpeg.4475134904c24d7f37ccaa9dfb39ff62.jpeg.

Grazie in anticipo per la disponibilità.

 

20220920_182635.jpeg

Modificato da Albert94To
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno Alberto.  Sei certo che sia stata coniata in oro ? Da una foto, non è facile individuare il metallo impiegato in base al colore. Riesci a decifrare le due scritte che figurano sotto il ritratto del duce ? E' una medaglia commemorativa di una unità della MVNS, la Decima Legione come riportato sulla stessa.  Ha sicuramente un valore storico, e pertanto anche commerciale che per altro al momento non sono in grado di quantificare.  Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, sandokan dice:

Buongiorno Alberto.  Sei certo che sia stata coniata in oro ? Da una foto, non è facile individuare il metallo impiegato in base al colore. Riesci a decifrare le due scritte che figurano sotto il ritratto del duce ? E' una medaglia commemorativa di una unità della MVNS, la Decima Legione come riportato sulla stessa.  Ha sicuramente un valore storico, e pertanto anche commerciale che per altro al momento non sono in grado di quantificare.  Saluti.

 

Buongiorno e grazie della risposta,

il materiale sembra oro vecchio, e ho pensato che il 18k tra patriae e vigilans si riferisse ai carati. Le scritte nn sono riuscito a decifrarle bene ... sembrano Lombardi e Adagna ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per il chiarimento : se compare il marchio "18K", sicuramente il metallo impiegato è l'oro (18 parti di oro e 6 parti di altro metallo, in genere argento, rame e altri) ; oggi invece la misura è calcolata in millesimi per cui compare la scritta 750/1000 ma la lega resta identica, per quanto concerne la quantità dell'oro impiegato.

Spesso questo tipo di medaglia viene coniato sia in oro che bronzo e argento, a seconda del prestigio del personaggio a cui vengono concesse : e in genere quelle d'oro sono assai poche. Non ho trovato ancora questa medaglia nei testi che ho consultato : personalmente non l'ho mai vista prima d'ora, ma continuo nelle ricerche per arrivare, con un po' di fortuna, alla identificazione della stessa.   Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao PostOffice : certo, di notevole aiuto per Albert94To che ne chiedeva anche il valore commerciale. 

La Medaglia è riportata anche in alcuni cataloghi di vendita , ne ho visti un paio, ma privi di una indicazione sul prezzo. Grazie per l'intervento, un saluto.

@PostOffice

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.