4ndr€85 Inviato 26 Settembre, 2022 #1 Inviato 26 Settembre, 2022 Ciao a tutti posto questa moneta per avere anche un vostro parere. La moneta è un cavallotto di Guglielmo Gonzaga con la reggenza della madre Margherita Paleologo.. Al rovescio la legenda è GVLIELMVS•DV•MAN•MAR•MO•F Consultando i testi a mia disposizione CNI ,collezione BAM e il nostro catalogo non ho trovato questa particolarità con DVX senza la X mentre per Francesco III la variante senza la X è censita. Volevo chiedere qualcuno è a conoscenza di altri esemplari senza la X?se invece fosse una variante inedita potrebbe aumentarne la rarità o sarebbe solo una curiosità? 1 Cita
bavastro Inviato 27 Settembre, 2022 #2 Inviato 27 Settembre, 2022 Ciao in base a quanto leggo sul Catalogo, è censita come CNI 35. Che come si legge nella nota 2 in calce, può avere DV o DVX. Vedi link https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-PAL/9 Attendiamo pareri di più esperti... Cita Awards
4ndr€85 Inviato 27 Settembre, 2022 Autore #3 Inviato 27 Settembre, 2022 (modificato) 27 minuti fa, bavastro dice: Ciao in base a quanto leggo sul Catalogo, è censita come CNI 35. Che come si legge nella nota 2 in calce, può avere DV o DVX. Vedi link https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-PAL/9 Attendiamo pareri di più esperti... Ciao,qualche giorno fa quando ho guardato sul nostro catalogo non era riportato così,è stata modificata,alla nota 2 riportava solo DVX e non DV ,sicuro al 100% perché ho lo screenshot della pagina ancora salvata per confrontare le legende. Ecco la pagina Modificato 27 Settembre, 2022 da 4ndr€85 Cita
4ndr€85 Inviato 27 Settembre, 2022 Autore #4 Inviato 27 Settembre, 2022 Sul CNI al 35,ho ricontrollato e riporta DVX non DV. Cita
Asclepia Inviato 27 Settembre, 2022 #5 Inviato 27 Settembre, 2022 21 ore fa, 4ndr€85 dice: Ciao a tutti posto questa moneta per avere anche un vostro parere. La moneta è un cavallotto di Guglielmo Gonzaga con la reggenza della madre Margherita Paleologo.. Al rovescio la legenda è GVLIELMVS•DV•MAN•MAR•MO•F Consultando i testi a mia disposizione CNI ,collezione BAM e il nostro catalogo non ho trovato questa particolarità con DVX senza la X mentre per Francesco III la variante senza la X è censita. Volevo chiedere qualcuno è a conoscenza di altri esemplari senza la X?se invece fosse una variante inedita potrebbe aumentarne la rarità o sarebbe solo una curiosità? Buongiorno...non colleziono Mantova, mi ha sempre incuriosito e invogliato ma non mi ci sono mai messo, ho solo un esemplare ossidionale ( un soldo di Milan 1799) complimenti invece a te per la bella moneta, in ottima conservazione per il tipo e pure rara. Bella davvero. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..