Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo asse di augusto della serie imp divi f al retro col-men pesa circa 10 grammi zecca nemausus

prendendo il ric a mio parere dovrebbe rientrare in quelli coniati tra 20-10 a.c. in quanto la variazione di peso oscilla tra 11 e 14 gr. anche se esistono pesi da 11,75 negli anni successivi.

Quindi il ric va dal numero 155 al 157. Escludendo il 156 in quanto la dicitura è col-nim.

rimangono il 155 e il 156 ora il 155 recita: "normalmente con due scritte sopra la palma tipo.

il 157 dice invece con scritta la legenda col-nem.

A parte che io conosco quasi nulla di inglese potrei sbaglaire la traduzione, ma non sono capace di trovare la differenza tra le due catalogazioni.

Chi mi può aiutare a capire la differenze e sopratutto ad identificare secondo il ric la moneta, anche se so già che sara la 155 in quanto comune invece l'altra è rara.

grazie roberto

post-4498-1178297450_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1178297490_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Direi più RIC 155 che 157, mi sembra nel 155 che il coccodrillo e la palma siano più schematizzati, anche la curvatura della coda mi sembra diversa.. Comunque il soggetto è lo stesso, e anche la descrizione è uguale. Mi sembra che le due monete si differenzino solo nell'esergo (DIVI F PP nel 155 e solo DIVI F nel 157), che però non è visibile.

post-3952-1178299851_thumb.jpg

post-3952-1178299901_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato (modificato)

al dritto le due diciture son identiche IMP all'esargo DIVI/P

se dovessi guardare la palma nel 155 è storta mentre nel 157 è più dritta come nella mia moneta.

roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato
al dritto le due diciture son identiche IMP  all'esargo DIVI/P

se dovessi guardare la palma nel 155 è storta mentre nel 157 è più dritta come nella mia moneta.

roberto

225403[/snapback]

Veramente io ho riportato solo quello che ho letto

RIC 155 (sear5 #1729) Augustus & Agrippa AE Dupondius. Nemausus Mint, 20-10 BC. IMP DIVI F PP, laureate heads of Agrippa and Augustus, back to back / COL NEM, crocodile chained to palm.

RIC 157 Augustus & Agrippa AE As. Nemausus, Gaul, 20-10 BC. IMP above, DIVI F in exergue, heads of Agrippa & Augustus back to back / COL-NEM, palm-shoot behind chained crocodile. RPC 523.

Inviato

La differenza tra 155 e 157 è nella legenda NEM ossia nella forma della legenda.

RIC 155 ha le tre lettere distinte e separate, mentre per RIC 157 la N e la E sono legate.

RIC 155 non riporta il titolo di Pater Patriae (PP) nella legenda in quanto emessa prima del 2 a.C., anno di conferimento del titolo ad Augusto.

La serie con PP ai lati dei busti va da RIC 159 a RIC 161, serie emesse probabilmente dopo il 10 d.C.

Luigi

PS: Wreath = corona. Two wreaths = 2 corone

Inviato
La differenza tra 155 e 157 è nella legenda NEM ossia nella forma della legenda.

RIC 155 ha le tre lettere distinte e separate, mentre per RIC 157 la N e la E sono legate.

RIC 155 non riporta il titolo di Pater Patriae (PP) nella legenda in quanto emessa prima del 2 a.C., anno di conferimento del titolo ad Augusto.

La serie con PP ai lati dei busti va da RIC 159 a RIC 161, serie emesse probabilmente dopo il 10 d.C.

Luigi

PS: Wreath = corona. Two wreaths = 2 corone

225477[/snapback]

Quindi la moneta in allegato, classificata su Wildwinds come RIC 155, in effetti non lo è?

Accidenti, mi crolla un mito...

post-3952-1178320181_thumb.jpg

Inviato

accidenti mi gira la testa la moneta postata da me, visto che la m non è chiaramente visibile dovrebbe trattarsi o di mancanza di materiale sig! oppure è legata e quindi è la 157?

chiedo un ultimo aiuto grazie roberto

Inviato

Roberto,

non leggo con certezza la tua moneta, ma ho l'impressione che si tratti della 155.

Comunque, se la N e la E sono fuse insieme, ossia la linea verticale destra della N è in comune con la linea verticale della lettera E, allora è RIC 157.

Se le suddette due linee verticali sono separate e distinte (ossia le due lettere non sono in monogramma, ma indipendenti l'una dall'altra), allora è la 155.

La lettera M ha la medesima grafia in entrambe le tipologie.

Luigi

Inviato

ok grazie come sempre Luigi ciao roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.